Bambini che non leggono? Invogliali con buoni fumetti

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

I miei figli leggono ma non quanto vorrebbe una mamma ex libraia e che legge praticamente tutto il giorno.

Anni fa una pubblicità recitava “i giocattoli sono cibo per la mente” ecco io la trasformerei subito in “i libri sono cibo per la mente” :mrgreen:

Tornando ai miei bambini cerco costantemente di trovare delle routine per insegnargli a passare parte del loro tempo libero leggendo e lo faccio anche cercando libri che li appassionino e non è facile.

Quest’estate facendo un esperimento la sera prima di andare a dormire, ho abrogato il coprifuoco delle 20,00 che uso durante l’anno scolastico e da quell’ora hanno un po’ di tempo libero da sfruttare proprio leggendo in camera loro.

Devo dire che questo esperimento sta riuscendo molto bene ma dopo aver riletto i loro libri preferiti (in particolare i vari Viaggi nel tempo di Geronimo Stilton e I vari Diario di una schiappa) sono rimasti sena materiale così abbiamo trovato un’alternativa che è stata graditissima: i fumetti.

Non tutti i fumetti vanno bene, secondo me i migliori sono sempre quelli targati Disney.

Da un po’ di tempo è uscita una collana che è la migliore come rapporto qualità prezzo, è la collana Le più belle storie Disney.

Bambini che non leggono? Invogliali con buoni fumetti

Seguimi anche su Facebook:

Prima di tutto sono libri rilegati di buona qualità è non solo giornaletti, anche il prezzo di 6,90 euro potrebbe farlo pensare, prezzo che si trova facilmente scontato sia offline sia online da Amazon dove ogni volume arriva a costare solo 5,87 euro un prezzo decisamente abbordabile anche in questi tempi di crisi.

Ogni libro è tematico e contiene una piccola introduzione e 10-12 tra le migliori storie sul tema con l’anno di pubblicazione e il numero della rivista dov’è apparso il fumetto.

Come dicevo la qualità di questi libri è ottima, usano carta certificata PEFC e son stampati in Italia e anche se i bambini li leggono e li rileggono restano praticamente come nuovi, sono robusti.

Il formato è medio-grande ma maneggevole anche per le manine dei bambini, io non riesco a trovare un difetto e infatti glieli sto comprando tutti piano piano e con grande piacere.

D’altronde quando avevo la loro età c’erano quei grandi volumi dedicati ognuno ad un personaggio Disney, i miei genitori ne avevano 5 o 6 nella libreria e io me li sono letti e riletti all’infinito, li adoravo.

Bambini che non leggono? Invogliali con buoni fumetti

Se anche tu hai bambini che leggono poco, oppure hai bambini che leggono troppo e ti prosciugano il portafoglio (alcuni libri per ragazzi hanno prezzi esagerati, sopra i 20 euro!) questa potrebbe essere una soluzione ideale, per me noi in famiglia lo è stata.

Rispondi