Come fare l’impasto per la focaccia ligure in 5 minuti

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

IMG_0350-001Una volta alla settimana, più o meno, preparo le focacce per la cena e rigorosamente con il lievito madre.

Come se fossero pizze faccio focacce tonde e ricche di verdure, formaggi e tutte le farciture che mi vengono in mente, una per ognuno di noi in famiglia.

A dirlo così sembra un lavoro che si può fare solo avendo un bel po’ di tempo a disposizione ma in realtà non è così, per preparare l’impasto ci metto 5 minuti e poi basta calcolare le ore che mancano alla cena e lasciare la focaccia a lievitare fuori o dentro il frigorifero.

Proprio prima di cena stendo le focacce, ci metto solo altri 5 minuti per ogni pallina di pasta, inforno e con il fornetto elettrico per la pizza sono pronte in un lampo.

Ho pensato che vedere come impasto in così poco tempo può essere interessante, quindi se vuoi provare a fare lo stesso anche se lavori fuori casa tutto il giorno ho preparato il video in cui puoi capire come impastare al mattino o subito dopo pranzo e avere l’impasto lievitato per la cena.

Se hai solo 4-5 ore tra il momento dell’impasto e il momento di infornare puoi usare il lievito madre e lasciar lievitare a temperatura ambiente. Se hai 8-9 ore invece la cosa migliore è fare la lievitazione in frigorifero.

IMG_0352-001

Per noi è diventato un appuntamento irrinunciabile anche se non c’è un giorno prestabilito, a parte il fatto che molto difficilmente le faccio nel weekend, in genere sono appannaggio dei giorni feriali.

Seguimi anche su Facebook:

In più c’è anche la questione risparmio, mangiamo meglio e non spendiamo soldi in pizze “prefabbricate” e gommose.

Se non hai lievito madre puoi usare il lievito di birra fresco ma mettendone poco poco, anche un terzo rispetto alla quantità che usi di solito, in questo modo puoi avere una lievitazione lunga quasi come quella che uso io e un impasto molto più digeribile.

Il video lo trovi qui sotto, buona visione e se hai domande puoi farmele nei commenti di questo post.

Il video: Come fare l’impasto per la focaccia ligure in 5 minuti

Rispondi