Nei giorni scorsi mi hanno cambiato il decoder di Sky e riuscire a sincronizzare il telecomando del decoder è stato un procedimento lungo e noioso.

Ho una TV di marca cinese, la United, e i codici che si trovano sul documento pdf di Sky non funzionano in nessun modo.

Con il vecchio decoder avevo dovuto faticare un bel po’ per riuscire a fare la sincronizzazione, in realtà ero convinta di aver segnato il codice giusto sul libretto delle istruzioni della TV ma me ne sono dimenticata.

Così sono due giorni che io e mio figlio perdiamo le ore a provare a digitare i codici indicati (sono 35-40 diversi) con il procedimento classico ma non siamo riusciti a combinare niente!

Oggi mi sono messa d’impegno e ricordavo anche di aver segnato su qualche appunto un procedimento alternativo.

L’ho trovato e sono riuscita a risolvere in 10 minuti, non solo ho sincronizzato il telecomando di Sky con la TV ma sono riuscita a recuperare anche il giusto codice per marca a modello del nostro televisore.

Seguimi anche su Facebook:

Che, ovviamente, non era tra quelli segnati sul pdf di Sky, ho scoperto dopo che il codice giusto per la mia United sul documento pdf era segnato tra quelli di altre due marche a me completamente sconosciute, la Keymat e la Bensten.

In quel modo lì non l’avremmo trovato neppure tra cento anni!

Se per caso capita anche a te lo stesso problema ecco i due procedimenti che devi fare, il primo è per sincronizzare il telecomando con la televisione SENZA CONOSCERE IL CODICE, il secondo è per scoprire il tuo codice, che poi potrai scrivere con un pennarello indelebile, sulla targhetta di carta che si trova dentro il telecomando Sky sul coperchio dell’alloggiamento delle batterie.

LEGGI ANCHE  4 oggetti di tutti i giorni che puoi riciclare per le pulizie

Così se ti serve di nuovo lo ritrovi subito 🙂

Adesso vado a spiegarti cosa devi fare in sequenza, quindi fai sempre prima il primo procedimento e poi il secondo.

Procedimento 1 (per sincronizzare telecomando Sky e TV di qualsiasi marca e modello)

1. Con il televisore spento premi TV sul telecomando del decoder di SKY
2. Accendi la TV con il suo telecomando (quello di Sky non è ancora sincronizzato quindi non funziona ancora)
3. Tieni premuti contemporaneamente  i tasti OK e “tasto rosso” sul telecomando di Sky finché il led del tasto TV non lampeggia due volte
4. Premi il tasto TV sul telecomando di Sky e subito dopo il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO sempre sul telecomando Sky, ripeti questo procedimento finché la tua TV non si spegne.

Non c’è un numero di volte, devi farlo finché funziona spegnendo la TV.
5. Appena la TV si spegne premi subito il tasto OK sul telecomendo di Sky per confermare il codice. Vedrai due lampeggi sul tasto TV del telecomdno di Sky che confermano la registrazione del codice A questo punto il telecomando è sincronizzato con la TV e pupi spegnere/accendere e alzare/abbassare il volume, ecc.

Però NON conosci il codice e allora ti serve il secondo procedimento.

Procedimento 2 (da fare dopo il procedimento 1 per trovare il codice della tua TV, di qualsiasi marca e modello)

LEGGI ANCHE  6 soluzioni semplici per profumare la casa

1. Con la TV e il decoder Sky accesi, premi il tasto TV sul telecomando Sky
2. Tieni premuti il tasto OK e il “tasto rosso” sul telecomando Sky finchè il led sul tasto TV non lampeggia due volte.
3. Digita il codice 990
4. Premi il tasto 1 e conta i lampeggi del led sul tasto TV del telecomando Sky, annotati la cifra che è la prima del codice, se non vedi alcun lampeggio il numero da segnarti è lo zero.

5. Dopo aver premuto il tasto 1 e aver annotato i lampeggi ripeti con il tasto 2 (il numero dei lampeggi sarà la seconda cifra del tuo codice) e via così premendo anche i tasti 3 e 4.

Adesso hai le 4 cifre del tuo codice nella giusta sequenza, quando ti servirà dover programmare di nuovo un telecomando Sky con quel televisore potrai usare subito quello e voilà.

Finalmente abbiamo programmato tutto e trovato il nostro codice che è il 1470, geniale vero?