Autoproduzione come preparare in casa il detersivo per pavimenti in legno

Questa mattina stavo navigando online e ho letto una cosa che mi ha fatto inorridire: una ricetta per pavimenti in legno con un ingrediente che al legno fa malissimo.

Attenzione alle fesserie sui detersivi fai da te

Purtroppo negli ultimi anni il boom delle ricerche su Google dedicate all’autoproduzione ha attirato un sacco di “eco furbi” e fatto fiorire, di conseguenza, un sacco di siti con sedicenti esperti che copiano ricette qui e là senza sapere assolutamente nulla di quello che pubblicano, scrivono castronerie di ogni genere pur di acchiappare un po’ di visite e, purtroppo, spesso riescono nel loro intento.

A discapito dei blogger seri che condividono solo ricette provate e sperimentate per evitare danni, per il pubblico è diventato sempre più difficile capire la differenza e filtrare i consigli giusti da quelli palesemente assurdi.

Attenzione ai consigli che decidi di seguire.

Tornando al bicarbonato: è basico e fa molto male al legno quindi NON usarlo mai, il rischio (soprattutto per il legno non verniciato) è di rovinarlo irrimediabilmente.

LEGGI ANCHE  Bellezza a costo zero: scrub delicato DIY per il viso e tutti i tipi di pelle

Per preparare un detersivo per pavimenti in legno e parquet ci vogliono altri 4 ingredienti che hai quasi sicuramente già in casa, soprattutto in questo periodo di coronavirus.

Seguimi anche su Facebook:

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti del detersivo per il parquet

– 900 ml  di alcool

– 100 ml di acqua

– 2 cucchiai di glicerina

– 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido (o anche sapone liquido di Aleppo)

– 1 cucchiaino di oli essenziali a scelta (lavanda, teatree o eucalipto, ad esempio)

Come si prepara

Questo Detersivo è molto facile da fare: basta inserire tutti gli ingredienti in una bottiglia e agitare bene prima dell’uso.

Puoi scegliere l’olio essenziale che preferisci per profumarlo e potenziarlo: io adoro l’eucalipto, il limone o al verbena, vanno benissimo anche menta lavanda o tea tree, a tua scelta.

Come si usa

E’ un detersivo concentrato e ne va diluito un bicchiere in 1 litro di acqua per lavare ed igienizzare il parquet.

Pulisce a fondo ma è anche delicato sul legno grazie al sapone di Marsiglia e alla glicerina.

Puoi tranquillamente prepararne un litro e usarlo pian piano, è concentrato e non contiene acqua quindi non è sensibile agli attacchi di muffe e si conserva a lungo in una bottiglia chiusa ermeticamente.

Dove comprare gli ingredienti

La glicerina liquida la puoi trovare online su Amazon cliccando qui, oppure puoi cercarla nei negozi della tua città, occhio al prezzo perchè possono esserci delle differenze anche notevoli tra un punto vendita e un altro.

LEGGI ANCHE  [libri] Pulizie creative, manuale ricette fai-da-te

Il sapone di Marsiglia liquido lo trovi online su Amazon cliccando qui, ma se cerchi bene puoi trovarlo anche offline.