ricetta comfort food salvacena - piselli e prosciutto in padella.

Le ricette più semplici, quelle che sembrano le classiche “ricette della nonna”, fanno parte di quei piatti comfort food che oltre a far bene a tutta la famiglia, accarezzano l’anima anche nelle serate più buie e fredde, personalmente ne cucino spesso di queste ricettine e altrettanto spesso le pubblico qui sul blog.

I comfort food sono piatti che vanno al di là del semplice nutrimento. Sono cibi che ci avvolgono in un abbraccio caldo e ci riportano a ricordi felici. Le ricette della nonna, in particolare, sono spesso la quintessenza dei comfort food. Vediamo un’altra di queste delizie che fanno bene al cuore, una ricetta super facile che piace a grandi e piccoli, perfetta come contorno o per accompagnare altri piatti.

Piselli e Prosciutto saltati in padella
Ingredienti per due persone (per 4 raddoppiali)
  • 180 g di piselli surgelati o freschi
  • 100 g di prosciutto cotto (a fette)
  • Mezza cipolla bianca o uno scalogno tagliato sottile
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
Istruzioni:
  1. Affetta sottilmente la cipolla e versala in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai soffriggere brevemente.
  2. Aggiungi il prosciutto cotto tagliato a striscioline e fallo rosolare per qualche minuto.
  3. Unisci i piselli surgelati (o freschi, se è stagione) e un pizzico di sale. Lascia insaporire per 5 minuti, mescolando spesso.
  4. Copri con il coperchio e e lascia rosolare a fuoco basso, se necessario aggiungi qualche cucchiaio di acqua nella padella abbastanza. Cuoci con il coperchio fino a che i piselli saranno teneri ma ancora sodi. Durante la cottura, controlla se serve aggiungere altro sale.
  5. Quando i piselli sono cotti servi in tavola e buon appetito!