esche contro scarafaggi fai-da-te

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Giusy ( grazie Giusy 😀 )  dalla Mailing List Casa Organizzata condivide con noi questa ricetta semplice ma con cui ha sconfitto definitivamente gli scarafaggi:

150 gr. di acido borico in polvere
2 patate lesse
1 uovo sodo

Schiacciate le patate lesse e l’uovo sodo riducendo il tutto in purea,
aggiungete l’acido borico e impastate bene il tutto, con l’impasto
ottenuto fate delle palline grandi come ciliegie…collocate le
palline in angoli nascosti..sotto il frigo, dentro i mobili da
cucina , sotto la lavatrice…un po’ dappertutto, io li mettevo anche
sotto il divano e sotto l’armadio, attenzione se avete animali
domestici o bimbi fate in modo che non siano alla loro portata.
Il trattamento dura 20 giorni ,i risutati si vedono dopo pochi giorni,
ne vedrete stecchiti…comunque in gran quantità moriranno nelle tane.
Io dopo un mese me ne sono liberata e ho ripetuto il trattamento solo
1 volta per precauzione , da allora neanche più l’ombra di un solo
scarafaggio!!

Buone vacanze a tutti!

15 pensieri su “esche contro scarafaggi fai-da-te”

  1. No, per le formiche ci vogliono altri metodi, anch’io abito in una casa di campagna e subisco le invasioni 😉
    Prestissimo un post sulle formiche e su come fermarle senza pericoli per bambini e pets.
    L’acido borico si compra in farmacia.

  2. per le formiche ecco un metodo che le fa sparire……mettete un limone in ogni stanza facendolo ammuffire….le formiche non sopportano l’odore della muffa del limone….chiaramente tagliatelo a meta……ammuffisce prima….e le formiche non si fanno piu’ vedere!

  3. per le formiche: prendete delle pastiglie di aspartame (il dolcificante – per noi umani è risultato cancerogeno….), polverizzatele e usatele come esca. il sapore dolce attira le formiche che lo portano in tana… una strage! 😉

  4. Ciao..io ho un “piccolo” problema con le blatte…il metodo funziona anche con loro?? dove trovo l’acido borico?? non c’è il rischio che l’uovo emani odori sgradevoli dopo un po’ di tempo?? grazie mille… 😀

  5. Scarafaggi e blatte sono la stessa cosa quindi la risposta è si.
    L’uovo se lo lasci tanto può andare a male ma si spera che le esche vengano portate via e mangiate in fretta, non ti resta che provare ed eventualmente sotituire o eliminare le esche vecchie 😉

  6. ciao a tutti voglio dire cosa mi capita. la notte quando mi alzo per andare in cucina a bere ho in bagno vedevo delle cose muoversi velocemente, pero’ non mi rendevo conto.poi riflettendo bene (scarafaggi) allora ho seguito la ricetta delle patate ,uovo,acido borico, e in piu’ ho aggiunto un mezzo cucchiaio di zucchero,ho fatto delle palline come ciliege na decina,messe a terra spento tutto, dopo circa un ora erano attaccati cinque su una pallia, e non scappavano quando accendevo la luce,erano tutti li’ ,non ci credevo,erano come drogati ho pensato tra me e me e fatta comunque seguire la ricetta lacido borico si trova in farmacia ciao a tutti provate e divertente…………..

  7. Ho disinfettato la cuccia del mio cane e adesso ho le pulci ……che tristezza !!! Mi viene da piangere e ho 2 bimbi uno di 5 e una di 9 mesi ….volevo sapere se la ricetta delle polpette all’ acido borico mi potrà essere utile in casa…..Grazie in anticipo

  8. @Jessica:
    Ciao ti ho risposto sulla pagina facebook ma ti riporto il tutto anche qui. Niente polpette all’acido borico, le pulci sono una scocciatura ma rispetto ad altri parassiti sono meno pericolosi! Non ti preoccupare succede anche nelle migliori famiglie

    Adesso non ci sono rimedi naturali che tengano ma niente panico: devi andare a comprare sia l’antipulci per il cane (meglio uno spot on) sia quello per la casa, quest’ultimo è una bomboletta speciale della Bayer che devi mettere in casa in un momento in cui puoi stare fuori (con figli e animali) per 3 ore circa, quindi chiudi tutte le finestre, fai uscire tutti e poi fai partire la bomboletta (che spruzzerà tutto il suo contenuto da sola) ed esci anche u sprangando la porta. Dopo queste ore torni a casa e arieggi bene bene bene il locale prima di far entrare di nuovo cani e bambini.

    Prima di far partire la bomboletta dai l’antiparassitario al cane così muoiono anche quelle che ha lui addosso. Entrambi i prodotti li trovi nei negozi ben forniti di articoli per animali. Fammi sapere come va e se hai dubbi.

    Vedrai che risolvi perfettamente.

  9. Salve, ho appena affittato una casa ed ho notato percorrendo le scale del condominio tantissimi scarafaggi morti. Io sono all’ultimo piano, e ieri ne ho trovato uno piccolissimo. Facendo queste palline in casa non rischio di attirarne altri da fuori? C’è un metodo per prevenirne l’entrata?

    Grazie!

  10. @Shaima: per riuscire a sterminarli completamente devi scoprire da dove entrano, possono essere fessure anche molto molto sottili e poco visibili…
    Le esche non attirano altri scarafaggi, tanto se hanno un passaggio già entrano e potenzialmente possono arrivare dappertutto…

Rispondi