Piccoli trucchi per i problemi all’impianto idraulico

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

rubinetto-che-perde-piccoli trucchi per i problemi all'impianto idraulico

I problemi all’impianto idraulico a me impensieriscono sempre molto, sarà che di elettricità qualcosina capisco, ma di idraulica proprio niente, o quasi!

 

Mi sa che siamo in molte nella stessa situazione, per questo ho raccolto alcuni trucchetti che possono essere utili in attesa di chiamare l’idraulico o qualche altro parente che sia in grado di risolvere definitivamente il guaio…

 

Silenzia il rubinetto che perde

Le perdite d’acqua sono un grave danno per l’ecologia e per il portafoglio, quindi vanno eliminate al più presto, se vuoi provare a fare da sola online si trovano vari tutorial per sostituire le guarnizioni dei rubinetti che perdono, se invece stai aspettando l’idraulico ed il rubinetto gocciola incessantemente puoi eliminare il rumorino fastidioso legando un pezzo di spago intorno alla bocca di erogazione, deve essere abbastanza lungo da arrivare alla base del lavabo, in questo modo la goccia scivolerà sullo spago senza fare alcun rumore.

Seguimi anche su Facebook:

Svita facilmente i sifoni

Se vuoi essere sicura di riuscire a svitare il sifone senza problemi (ad esempio per recuperare oggetti caduti per lo scarico) spalma la ghiera di grasso prima di avvitarlo. La prossima volta non farai nessuna fatica.

Controlla le perdite dello sciacquone

Altra perdita d’acqua anti ecologica ed antieconomica è quella dello sciacquone, si arriva a sprecare centinaia di litri d’acqua perché è difficile da notare. Se sospetti che la cassetta perda metti un po’ di colore vegetale nella vaschetta dello sciacquone, se la tazza del gabinetto rimane macchiata vuol dire che la perdita c’è e devi chiamare l’idraulico

Evita che si gelino gli scarichi

D’inverno può succedere che i tubi e gli scarichi gelino, soprattutto nelle case indipendenti fuori città. Metti i tappi a vasche e lavandini per evitare che i tubi vuoti e gli scarichi si gelino, in alternativa puoi mettere una manciata di sale nello scarico prima di andare a dormire.

Se hai tubi che passano esternamente isolali con gommapiuma e nastro isolante.

Un pensiero su “Piccoli trucchi per i problemi all’impianto idraulico”

Rispondi