ricette veloci: filetto con patate e fagiolini Una ricetta davvero semplice ma buonissima, io adoro l’accostamento basilico + patate + fagiolini, se non l’avevate ancora capito da Cucina Ligure: trofie al pesto con patate e fagiolini 😉

 

Per 4 persone

 

– 4 fette di filetto di manzo

– 250 gr. di fagiolini

– 350-400 gr. di patate

– 1 scalogno

Seguimi anche su Facebook:

– basilico

– olio extravergine d’oliva

– vino bianco, sale e pepe

 

Pulisci il basilico e tritalo, pulisci fagiolini e patate, taglia a tocchetti e sbollenta le verdure per 5-6 minuti in acqua salata.

 

Metti in padella un po’ di olio extravergine e lo scalogno tritato fine, fai scaldare, versa le verdure e falle rosolare per qualche minuto, dopodiché bagna con 1-2 bicchieri di vino bianco e lasciale stufare coperte finché non sono cotte. Se durante la cottura serve altro liquido puoi aggiungere acqua quanto basta perché restino belle umide con un po’ fondo di cottura.

 

Quando sono pronte togli da fuoco, spolvera con il basilico tritato, gira bene e lascia da parte.

 

Regola di sale e pepe i filetti di manzo e falli rosolare, in un’altra padella con un filo d’olio extravergine, a fuoco moderato per 4-5 minuti per lato. Togli dal fuoco e disponi ogni filetto sul piatto singolo, accompagnato da fagiolini e patate con 1-2 cucchi di fondo di cottura.