[benessere] 10 segreti per dormire bene

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

trucchi e segreti per dormire beneAlcune volte ci dimentichiamo quanto è importante rilassarsi e riuscire a dormire bene, io me ne rendo conto solo adesso che gli annetti cominciano a farsi sentire, i miei figli sono pieni di energia, io invece sono stanca!

Qualche tempo fa ho scritto l’articolo  [benessere] Ritrova la calma perduta e oggi voglio approfondire l’argomento parlando di cosa possiamo fare ogni giorno per dormire bene, con una serie di suggerimenti semplici semplici che devono diventare delle abitudini consolidate 😉

Non serve eseguire tutti i suggerimenti, basta che tu ne scelga alcuni, quelli che ti sembrano migliori per te:

1. dal tardo pomeriggio bandisci gli stimolanti dalla tua dieta, niente caffè o the, niente bevande a base di caffeina come la Coca Cola, se puoi evita anche il cioccolato (per me è difficilissimo!)

2. quando è finito il tuo giorno di lavoro (che sia fuori casa o in casa ha poca importanza) pianifica già, almeno a grandi linee, le cose che devi fare domani, scriverle sull’agenda o sul planning ti libera dai pensieri assillanti delle “scocciature da risolverle”, quando le hai scritte la tua mente può dimenticarle e rilassarsi…

3. dopo cena abbassa le luci, l’organismo fabbrica più melatonina (l’ormone che regola il sonno) se non hai la luce artificiale sparata in faccia 😉

4. prima di andare a dormire spegni la televisione e trovati una lettura piacevole a cui dedicare un po’ di tempo.

Seguimi anche su Facebook:

5. mentre leggi sorseggia una camomilla o una tisana calda rilassante.

6. trova dieci minuti da dedicare alla meditazione o anche al semplice rilassamento.

7. se usi l’aromaterapia fai evaporare un po’ di olio essenziale di mandarino su un fornelletto, oppure versane una goccina sul cuscino, va benissimo anche per i bambini e funziona.

8. un bel bagno caldo serale ti rilassa la muscolatura affaticata dopo una giornata intensa, meglio ancora se è a lume di candela e senza interruzioni, io ci riuscivo benissimo prima di avere figli, ma bisogna riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per sé e “mandare a stendere” chi non lo capisce!

9. anche una passeggiata serale, meglio ancora dopo cena, può aiutarti a digerire e a rilassarti, soprattutto se fai un lavoro sedentario.

10 alzi la mano chi non va a dormire con i piedi freddi? Anch’io che non ho particolarmente questo problema per riuscire ad addormentarmi devo avere i piedi al caldo, non è proprio il caso di rovinare la circolazione degli arti inferiori con “ammennicoli” che scaldano troppo ma la boule dell’acqua calda messa nel letto per qualche minuto prima di coricarsi è un toccasana, lascia il giusto tepore, basta ricordarsi di toglierla subito prima di andare a letto per non rischiare incidenti notturni 😉

E tu hai degli accorgimenti per dormire bene, che non falliscono mai?

4 pensieri su “[benessere] 10 segreti per dormire bene”

  1. Per me importantissimo è il tepore delle coperte ed i piedi freddi sono banditi … mia madre mi ha regalato tempo fa uno scaldino elettrico (non specifico la marca perchè basta rivolgersi ad una marca nota nel mercato!) che attacco 5 minuti alla corrente ed una volta spenta la spia lo infilo sotto le lenzuola! Favoloso anche perchè non costa moltissimo e secondo me è più sicuro della borsa d’acqua calda che usavo tempo fa!

  2. finalmente dopo mesi di lettura scrivo anche io:)
    Per dormire meglio devo evitare il pc 30minuti -1ora prima di nanna.
    Vorrei consigliare ancge il cuscino con i chicchi di grano da riscaldare nel micro o in forno, allevia i dolori e si può usare anche come boule/scaldino, io l’ho acquistato in farmacia.

Rispondi