Nelle ultime settimane sono finalmente riuscita a tirare fuori (dopo il trasloco) la macchina del pane e così sono alle prese con dei pani strepitosi che durano massimo 48 ore! 😀

Io ho la MdP che ogni tanto si trova in vendita da Lidl che trovo davvero ottima come rapporto qualità/prezzo e l’ultima ricettina risale a ieri sera così te la scrivo subito, ovviamente può essere utilizzata in tutte le macchine, eventualmente adattabile per le quantità.

Ingredienti

– 300 gr. di farina Manitoba

– 200 gr. di farina di riso

– 100 gr. di farina 00

– 1 cucchiaio di olio extravergine

Seguimi anche su Facebook:

– 1 cubetto di lievito fresco (o una bustina di lievito secco)

– due cucchiaini di sale (io ho usato il sale dell’Himalaya)

– 1 cucchiaio raso di miele

– 2 cucchiai di olive taggiasche in olio extravergine di oliva

– 1 cucchiaio di battuto di olive leccino, capperi e acciughe

– 300 ml. circa di acqua tiepida

La mia MdP ha un programma che si chiama “Veloce” e che in 1 ora e 58 minuti (tra impasto, lievitazione e cottura) prepara dei pan.bauletti strepitosi, anche con questa ricetta ho usato questo programma.

LEGGI ANCHE  Menu della vigilia di Natale: idee veloci e d’effetto

Metti nel cestello prima il sale e le farine, aggiungi il lievito sbriciolato e poi l’olio extravergine, il miele e poi ancora le olive e il battuto. Quando è tutto nel cestello aggiungi l’acqua (io preferisco aggiungerne una parte subito e poi poco per volta il resto mentre la macchina impasta), ora non ti resta che chiudere il coperchio della macchina e sfornare il pan-bauletto quando suona la fine del programma, buonissimo e quello che vedi nella foto è quello che resta meno di 24 ore dopo, sono troppo golosa!