Pappa per cani ricette: cous cous integrale con pollo e verdure

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Qualche giorno fa, quando ho pubblicato Integratore per cani contro i parassiti, avevo promesso che avrei scritto alcune ricette di pappa da fare da sé.

Ecco la prima che è perfettamente bilanciata tra proteine, carboidrati e grassi vegetali (che fanno benissimo!) per i cagnolini, prossimamente anche qualcosa per i gattini…

La quantità dipende dalla taglia del cane e dall’età, i cani giovani, i cuccioli, i cani che fanno molta attività e le femmine in gravidanza e allattamento hanno bisogno di più calorie, i cani anziani hanno bisogno di meno proteine e di più grassi, i cani sedentari hanno bisogno di meno cibo soprattutto se sono in sovrappeso.

Tanto per farti capire un po’ meglio: un cane adulto, con un’attività fisica media, di 10 kg. ha bisogno di circa 600 calorie al giorno. Però io non do mai tutte le calorie con un solo alimento, in genere integro la dieta con qualche croccantino cruelty free e con un panino secco quasi ogni giorno.

Il pane secco è una buona fonte di carboidrati ed è perfettamente digeribile perché perde quasi del tutto l’amido che può fermentare e dare problemi digestivi, i cani che sono abituati se lo rosicchiano come un osso e fa bene anche alle gengive e ai denti.

Ingredienti

– 250 gr. di cosce di pollo

Seguimi anche su Facebook:

– 80 gr. di cous cous integrale

– 1 carota

– 1 manciata di pisellini (anche surgelati)

– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva o olio di riso

Calorie totali di questa ricetta per queste quantità (che possono essere aumentate o diminuite in proporzione): 850 circa

In un litro di acqua fai bollire le cosce di pollo, la carota pulita e tagliata a dadini piccoli e la manciata di pisellini finché la polpa del pollo comincia a a staccarsi dall’osso.

Spegni il fuoco, tira fuori dal brodo le cosce di pollo e disossale completamente, taglia la carne a cubetti piccoli e rimettila nel brodo.

Butta via le ossa e assicurati che cani e gatti non possano “rubarle” perché possono causare grossi danni.

Versa il cous cous nel brodo bollente (a fuoco spento), metti il coperchio e lascia stufare per 10 minuti.

Travasa la pappa in una ciotola capiente, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, mescola bene e lascia raffreddare.

Se non la usi tutta in una volta puoi conservarla in frigo per 48 ore ben coperta, prima di servirla falla intiepidire (solo intiepidire perché la pappa calda non fa bene ai cani) nel microonde o a bagnomaria.

Un pensiero su “Pappa per cani ricette: cous cous integrale con pollo e verdure”

  1. bellissimo! anch’io ho due gatte e quando non do loro le classiche scatolette gli scotto al vapore il pesce ..preferiscono la platessa rigorosamente in bianco , se provo a mettergli delle verdure me lo lasciano lì; sono VIZZIATISSIME !!!

Rispondi