Recensione buoni prodotti: migliori spaghetti integrali per qualità e prezzo

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Appurato che è buona norma ridurre al minimo il consumo di proteine animali e che è meglio aumentare la quota di frutta, verdura, legumi e cereali, ecco che si pone i problema che pane e pasta “bianchi” e raffinati non fanno così bene ma che bisognerebbe sempre mangiarli integrali…

In famiglia sto sostituendo completamente la pasta bianca con quella scura integrale ma ho avuto tre problemi che ho dovuto risolvere in fretta per non far fallire subito il mio progetto:

1. il prezzo

2. i pochi formati disponibili

3. il gusto diverso e che tende a essere amaro, anche dopo la cottura, in molte marche anche costose

Per ovviare a questi problemi ho girato tutti i supermercati della mia zona per trovare i migliori prodotti al miglior prezzo e ho selezionato come formato gli spaghetti che sono quelli più versatili e che si trovano in tutte le marche. Per il gusto ho fatto tante prove e ho scoperto che i più dolci sono due tipi di spaghetti con un ottimo prezzo per fortuna!

Nei supermercati normali il costo di 500 gr. di pasta integrale supera quasi sempre 1 euro  spesso anche molto di più, prezzi che io non posso permettermi in questo periodo di forte crisi generale.

Seguimi anche su Facebook:

Mi hanno favorevolmente stupito due discount, ecco la mia analisi:

1.  ho trovato la marca VIVO MEGLIO commercializzata da LD market a 0,59 euro, tempo di cottura 10 minuti e un ottimo gusto dolce e non troppo invadente anche se mangiati con olio e parmigiano.

2. in un formato leggermente più sottile (tempo di cottura 7-8 minuti) ho trovato gli spaghetti integrali della marca COMBINO commercializzata da LIDL, anche in questo caso 0,59 euro per 500 gr. ed un gusto dolce.

Entrambi hanno come ingredienti solo semola integrale di grano duro, quindi niente sorprese nascoste, e sono spaghetti entrambi prodotti e confezionati in Italia. Di entrambe le marche esistono anche altri formati sempre allo stesso prezzo che io non compro solo perchè non sono formati di mio gradimento, ma per il resto hanno le stesse identiche caratteristiche organolettiche.

** Le opinioni espresse in questa rubrica sono assolutamente personali e del tutto scollegate da sponsorizzazioni o da accordi (economici o di altro tipo) con le ditte citate **

2 pensieri su “Recensione buoni prodotti: migliori spaghetti integrali per qualità e prezzo”

  1. Grazie come sempre delle tue segnalazioni. Mi interessa molto l’argomento anche perché cerco di convertire all’integrale il resto della mia famiglia. I prodotti integrali da te segnalati provengono da agricoltura biologica? altrimenti c’è il forte rischio che contengano sostanze altamente nocive. Io utilizzo quelli a marchio Coop della linea biologica, ma effettivamente sono un po’ cari.
    Grazie.
    Vincenza

  2. Eh no Vincenza, purtroppo questi due tipi non sono biologici, comunque continuerò le mie ricerche e anche voi se trovate alternative segnalatemele, quelli della Coop devo averli provati ma li cerco di nuovo e confronto prezzi & c. Grazie 😀

Rispondi