Continua la mia lettura del libro The China Study, il tempo è poco ma cerco di leggerne un pochino tutti i giorni.

Arrivata al capitolo in cui i ricercatori spiegano qual è la dieta giusta per non ammalarsi (di cancro ma anche di tutte le malattie degenerative e autoimmuni dei paesi ricchi) ecco che ho capito perfettamente qual è la dieta ideale per mantenersi in salute.

La domanda più pressante era: ma devo rinunciare completamente alle proteine animali?

In realtà no, anche se diminuirle completamente sarebbe la cosa migliore, è possibile seguire una dieta vegetariana o a bassissimo contenuto di proteine animali (massimo 5-10%) per avere i benefici che ci racconta The China Study.

Personalmente ho completamente depennato dalla lista della spesa tutte le carni (anche il pesce, anche se ne ho ancora un pochino surgelato che devo finire), buona parte dei latticini e le uova.

Ho sostituito il latte dei bambini (lo mangiano a colazione con miele e cereali) con latte di soia e di riso, ho sostituito lo yogurt dei bambini (spesso lo mangiano a fine pasto) con yogurt di soia alla frutta che è piaciuto tantissimo, sto sostituendo tutti i cereali bianchi (pasta, pane, riso, ecc.) con cereali integrali provando tutte le marche dei discount in modo da trovare la migliore qualità al prezzo più basso (la crisi non è finita purtroppo, in famiglia ne risentiamo molto…).

Seguimi anche su Facebook:

Ho sostituito la panna con panna di soia, il gusto è ottimo in generale ma non ho ancora trovato la marca giusta per colpa delle mie intolleranze ad alcuni conservanti, quindi anche per questo prodotto sto testando alcune marche.

Ho aumentato la quantità di verdure e le sto preparando in vari modi, minestre e minestroni (senza soffritto e senza aggiunta di carne) in primis.

Tu stai leggendo il libro? A che punto sei? Hai deciso dei cambiamenti nella tua famiglia?

Prossimamente ho intenzione di fare alcuni post della rubrica “Recensioni buoni prodotti” per segnalarti i prodotti che preferisco (tra quelli che sto testando per il cambio di dieta) come rapporto qualità/prezzo, che ne dici? Può interessare?

Ovviamente ricordo che ** Le opinioni espresse in quella rubrica “Recensioni buoni prodotti” sono assolutamente personali e del tutto scollegate da sponsorizzazioni o da accordi (economici o di altro tipo) con le ditte citate **