Tra pochissimo si torna a scuola e alla routine quotidiana fatta di doveri, è il momento per tornare in carreggiata tutti e così ecco la nuova rubrica che ci accompagnerà per i prossimi mesi: l’almanacco mensile.

Cominciamo in questo settembre 2013 e finiremo con l’agosto del 2014 e ogni appuntamento sarà ricco di consigli e idee per i successivi 30 giorni.

Settembre è il nono mese dell’anno e con l’equinozio d’autunno, che cade il giorno 22 o 23 in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte, sancisce la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione con le ore di sole inferiori a quelle di buio.

Per questo mese il mio proverbio preferito è

A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna.

Per la pianificazione settimanale dei menu, risparmiare e scegliere le coltivazioni tipiche della stagione, più sane e nostrane ci vuole il calendario mensile da tenere a mente.

Seguimi anche su Facebook:

Verdura del mese: Bietole, Broccoli, Carote, Cavoli, Fagiolini, Cicoria, Cetrioli, Melanzane, Peperoni, Zucche, Pomodori, Funghi, Spinaci, Zucchine, Porro, Rape

Frutta del mese: Fichi, Fichi d’india, Uva, Mirtilli, Susine, Mele, Melagrana, Pere, Meloni, Pesche, Castagne.

I funghi sono protagonisti ma bisogna conoscere trucchi e segreti per prepararli e pulirli, poi sbizzarrisciti con ricette buonissime come porcini e colombine con patate, sugo di funghi porcini o ancora i funghi porcini impanati e fritti.

LEGGI ANCHE  Preparativi per il rientro a scuola: organizziamoci!

Il freddo arriverà piano piano ma meglio non farsi cogliere impreparati e limitare al massimo le dispersioni di calore, per porte e finestre puoi adottare un accorgimento del passato, i para spifferi di stoffa imbottita che mia nonna chiamava “salami”. Nei negozi si cominciano già a trovare in vendita si possono costruire a costo molto molto contenuto anche in casa, con materiali poveri e senza cucire, un tutorial per imparare lo trovi qui.