Eh si, siamo arrivati a novembre, undicesimo mese dell’anno dedicato tradizionalmente al culto dei morti fin dagli antichi Egizi e dai celti con la festa di Halloween.

Usanze riprese poi dalla religione cattolica con le feste di Ognissanti il 1° novembre e la Commemorazione dei defunti il 2 novembre.

In agricoltura è il periodo della semina e della raccolta delle olive.

Verdura del mese: broccoli, carciofi, cipolle, cavolo, finocchio, carote, indivia, verza, sedano, zucca, patate, lattuga, radicchio, rucola e le ultime barbabietole.

Frutta del mese: cachi, castagna, banane, kiwi, limoni, clementine, mele, pere, uva, noci, mandorle e le primissime arance.

Tra non molto sarà l’ora di pensare al Natale: regali, decorazioni e menu delle feste devono essere pianificati in anticipo, insieme al bilancio familiare per riuscire a far fronte a tutte le spese senza andare irrimediabilmente in rosso.

La crisi qui in Italia non accenna a diminuire, anzi per gennaio il governo ha già previsto nuove tasse ed esborsi vari proprio per le famiglia che sono già con l’acqua alla gola, siamo alle solite e tocca a noi tirare la cinghia e far fronte a tutti i problemi, primi fra tutti gli sprechi pubblici che ci affamano!

Seguimi anche su Facebook:

Io non sono molto ottimista sul nostro futuro, è un periodo che vedo proprio nero ma a Natale meglio cercare di dimenticare i guai, che ne dici?