tool-166774_640.jpg

Autoproduzione e cosmesi naturale: ricetta per lo shampoo secco fai da te

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Io ho i capelli molto secchi sulle punte e grassi alla radice, per questo motivo dovrei lavarli a giorni alterni o massimo massimo ogni due giorni.

Il problema è che spesso non ho proprio il tempo materiale per fare tutto e qualche volta non riesco a lavarmeli nel giorno giusto, oppure (succede anche questo) al secondo o terzo giorno sono già un po’ unti sulle radici.

Se anche a te capita questo problema la soluzione quando proprio non riesci a lavarli potrebbe essere lo shampoo secco.

In commercio ce ne sono vari, ne ho provati alcuni ma lasciano i capelli impastati e rigidi e in più sui capelli scuri il bianco dello spray non viene via perfettamente neppure spazzolando a lungo.

Ho sperimentato un bel po’ provando varie ricette di autoproduzione a base di polveri naturali ma non avevo ancora trovato niente di soddisfacente per i miei capelli neri neri, un po’ di residuo polveroso chiaro tendeva sempre a rimanere finché non ho avuto l’illuminazione!

Autoproduzione e cosmesi naturale: ricetta per lo shampoo secco fai da te

La soluzione è tanto semplice che sembra banale:

al posto delle polveri assorbenti bianche come caolino o amido di mais basta usare una polvere altrettanto benefica e naturale, ma dal colore più scuro: l’argilla verde ventilata…

Seguimi anche su Facebook:

La cosa bella è che ne basta davvero pochissima per assorbire velocemente l’unto (occhio a non esagerare perché altrimenti diventerà molto difficile da togliere con la spazzola) e se per caso i capelli hanno preso anche un cattivo odore anche questo verrà eliminato completamente.

Basta prendere un velo di polvere di argilla verde con un pennellone da trucco scrollando via quella in eccesso e tamponare le radici nei punti più untuosi, lascia in posa da 5 a 15 minuti e poi spazzola via accuratamente.

Ed ecco i capelli puliti per affrontare ancora una giornata di incombenze :mrgreen:

Una confezione d 500 gr. di argilla verde ventilata costa intorno ai 5 euro, come shampoo secco durerebbe una vita intera vista la quantità minima che ce ne vuole, però ha tanti altri usi sia per la bellezza che per la salute.

Rispondi