Se hai anche tu lo smartphone pieno di ebook ma non riesci a trovare il tempo per leggerli tutti oggi ti vengo in soccorso con una guida molto utile.

Qualche tempo fa ho attivato il periodo di prova di Amazon Audible, per gli iscritti ad Amazon Prime il periodo di prova gratuito del servizio è di 90 giorni, per chi non ha Amazon Prime è per 30 giorni.

In ogni caso Audible è una gran cosa e il mio consiglio, se non l’hai ancora fatto, è di provare subito i 30 o 90 giorni gratis, se sei solito aspettare in coda o andare a correre al mattino o fare altre attività ripetitive in cui non puoi leggere ma puoi ascoltare ti piacerà, e tanto.

Purtroppo il costo mensile del servizio, dopo la prova gratis, è di 9,90 euro al mese e per me in questo momento è decisamente troppo, non posso permettermi di decurtare neppure questa piccola cifra dal budget familiare, al termine del periodo gratis ho disdetto l’iscrizione.

Però la voglia di poter ascoltare i miei ebook quando non posso leggerli fisicamente né su carta né su cellulare o e-reader è rimasta molto forte.

Ho passato alcuni mesi in cui gli ebook e i documenti non letti si sono accumulati a dismisura nel mio device, così qualche settimana fa ho deciso che dovevo assolutamente trovare un’alternativa gratis o quasi e mi sono messa in cerca di app e servizi sostitutivi.

LEGGI ANCHE  Ecomamme: Allattamento e coccole [ebook]

Esistono altri servizi di Audiobook in italiano, pochi in realtà, ma i prezzi sono simili a quelli di Audible e l’offerta di titoli è decisamente inferiore.

L’unica vera alternativa strutturata e completamente gratuita è quella di Liber Liber, associazione no profit a cui si può fare un’offerta libera da 2 euro in su (NON OBBLIGATORIA ma fortemente consigliata, per aiutare l’associazione a sopravvivere continuando a fare cultura).

Seguimi anche su Facebook:

Liber Liber è un’ottimo servizio gratis ma contiene solo ebook e audiobook liberi da diritti d’autore, quindi principalmente classici di autori italiani e stranieri.

Se cerchi anche libri più recenti è necessario abbinare un sistema diverso.

Per poter ascoltare ebook e documenti in vari formati (principalmente epub, doc e pdf) ho scovato una app per Android che fa questo lavoro: legge a voce alta file di testo, da ascoltare in viva voce o con cuffie e auricolari.

Ovviamente la qualità di voce e lettura non si avvicina minimamente a quella di Audible e servizi similari, perché in quel caso gli ebook vengono letti da lettori professionisti e, in alcuni casi, da veri e propri attori e doppiatori anche famosissimi.

Attraverso queste app la lettura è automatica, simile a quella del navigatore, ma essendo gratis è il massimo che si può ottenere.

In realtà questa app dà la possibilità di cambiare la voce (sia maschile che femminile in più tipi) e di regolare alcune specifiche come timbro e velocità, in modo da ottenere il miglior risultato possibile con qualche breve smanettamento.

LEGGI ANCHE  Organizzare un matrimonio bello e low cost è possibile

L’app di cui ti sto parlando è @Voice Aloud Reader (TTS Reader) scaricabile gratis da Google Play.

Se invece hai già gli audiolibri in formato *. mp3, *. m4a, *. m4b, *. awb, *. ogg, *. wma, * e affini ti serve un’app diversa, la più quotata per riprodurre gli audiobook già pronti è Smart AudioBook Player, anche questa scaricabile gratis su Google Play.

Adesso dimmi un po’:

hai già provato i libri da ascoltare?

Come ti sembrano?

Io li uso principalmente quando faccio sport e in questo specifico caso li trovo utilissimi, mi servono per ascoltare una prima lettura veloce di quello che mi interessa per saggi e manualistica, lettura che devo poi confermare e fissare nella memoria con una lettura più classica su ebook o, ancora meglio, su libro cartaceo con appunti e schemi.

Per i romanzi d’evasione invece mi basta solo l’audiolibro, anche se prediligo sempre la carta sopra a ogni altra cosa…