scudo facciale maschera protettiva fai da te con materiali di recupero

In questo periodo siamo tutti chiusi in casa senza sapere cosa e quando arriverà una “fase 2” dell’emergenza coronavirus.

Io oscillo tra l’ansia più totale e il pensiero di come proteggere me e i miei famigliari quando potremo uscire di nuovo.

Avevo già mostrato la visiera di protezione qualche settimana fa, questa che vedi qui sotto e fatta modificando una visiera da decespugliato.

In quell’occasione avevo la base per reggere la parte trasparente e avevo sostituito la maschera per renderla più alta, più bassa e più larga di quella originale, in modo che coprisse tutto il viso oltre il mento in basso, oltre la fronte in alto e fino alle orecchie lateralmente.

come ho creato una visiera di protezione contro il coronavirus

Ieri però ho deciso di creare un’altra maschera per i miei figli, questa volta usando solo materiali di recupero trovati in casa.

Seguimi anche su Facebook:

Ho recuperato una scatola trasparente in acrilico per la visiera anteriore, delle spugne multiuso per realizzare lo spessore sulla fronte e, visto che non ho in casa dell’elastico adeguato, della rete da medicazione come elastico per calzare la visiera sulla fronte.

Ho fissato l’elastico con viti e bulloni, proprio come era fissata la plastica trasparente sulla maschera industriale da decespugliatore.

LEGGI ANCHE  Riciclo creativo: paglietta delicata faidate per i piatti

In questo modo la maschera è smontabile, ogni pezzo è lavabile e/o sostituibile per la miglior igiene.

maschera scudo protettivo fai da te per coronavirus

Poi ho abbellito con la parte anteriore con del nastro di plastica colorato, e non con del nastro di stoffa in modo che non ci siano all’esterno parti porose.

Il risultato lo vedi qui sopra, è leggero e non da assolutamente fastidio, ma è molto ampio sia in alto, che in basso, che dai lati, in modo da proteggere al meglio.

Abbinato alla mascherina è perfetto, ma anche senza da un buon livello di protezione dal droplet sia in entrata che in uscita.

Spero che tu riesca a trovare il materiale per fare scudi facciali per te e per la tua famiglia, per quando finirà il lock down e dovremo uscire a confrontarci ancora una volta con questo nuovo virus.

Se hai domande ti aspetto nei commenti.