Sali per pediluvio rinfrescante e defaticante ricetta fai da te

In questi giorni di reclusione quasi totale (per me a parte la spesa è stata completa e terribile) l’autoproduzione è una delle cose che mi diverto di più a fare.

E’ il momento giusto per l’autoproduzione

Detersivi fai da te, il disinfettante contro il Coronavirus (che non compro assolutamente a prezzi esosi ma faccio da sola), mascherine, scudo facciale, cosmetici, gel di aloe, ecc. ecc. ne faccio di tutti i colori,. ancora più del solito!

Ho preparato anche dei meravigliosi sali per per fare il pediluvio, arriva l’estate con gonfiori e sudore alle estremità, così ogni anno in questa stagione ri-preparo un barattolo di questi sali facilissimi e profumatissimi e li uso alla sera con l’acqua tiepida, quasi fredda, mi danno subito sollievo e sono una vera e propria coccola.

La cosa bella è che sono facilissimi da fare, basta 4 ingredienti, due li abbiamo già in dispensa tutti, uno è un po’ più particolare ma lo trovi senza problemi su Amazon o sugli e-shop online e poi qualche goccia di olio essenziale e sono pronti.

Si conservano in un barattolo di vetro a chiusura ermetica (per non far evaporare il profumo) e se ne usa un cucchiaio per volta.

LEGGI ANCHE  Deodorante per il frigo fai da te con bicarbonato e tea tree

Andiamo a vedere quali sono questi miracolosi ingredienti e come farli.

Seguimi anche su Facebook:

Occorrente

– barattolo in vetro a chiusura ermetica

– sale grosso

– bicarbonato di sodio

– sale di epsom (o sale inglese)

– olio essenziale di menta piperita (o Tea Tree se soffri di micosi)

Come si preparano i sali

Per preparare questi sali basta mettere nel barattolo 2 parti di sale di epsom (ad es. 100 grammi) + 1 parte di sale grosso (ad es. 50 grammi) + 1 parte di bicarbonato di sodio (ad es. 50 gr.), poi mescolare bene i tre componenti secchi e poi aggiungere 20 gocce di olio essenziale e mescolare ancora bene, in modo che tutto il contenuto secco si impregni bene di profumo e principi attivi.

Quali oli essenziali usare

Io amo la menta che è molto rinfrescante, oppure l’eucalipto che deodora in modo fantastico, oppure è perfetto il tea tree se soffri di micosi tipo piede d’atleta o alle unghie.

Ma ci sono anche altri oli essenziali che vanno bene, puoi scegliere in base a quello che hai in casa, oppure comprare qualche boccetta nuova.

Se invece non conosci il Sale di Epsom e vuoi saperne di più ne ho scritto nel post che trovi cliccando qui.

LEGGI ANCHE  Bellezza a costo zero: scrub delicato DIY per il viso e tutti i tipi di pelle