Vetri puliti con ingredienti naturali la ricetta definitiva per vetri splendenti

Pulire i vetri con ingredienti naturali e farlo senza troppo olio di gomito, con una formula che renda facile farlo, che sia in grado di sciogliere macchie e incrostazioni anche in caso di vetri molto sporchi si può fare facilmente.

Sembra incredibile poter ottenere un prodotto simile al vetril, sia per potenza, sia per aspetto, solo con ingredienti semplici da reperire e a costo molto contenuto, invece eccola qui la ricetta definitiva.

Io vivo con quattro cani e due adolescenti, già da questo puoi immaginarti come si riducono i miei vetri in pochissimo tempo!

Con questa ricetta riesco a pulirli velocemente e senza aloni.

Come ti dicevo anche l’aspetto è del tutto simile al vetril, una soluzione acquosa leggermente lattiginosa che si usa in formulazione spray con l’aiuto di un semplice telo in microfibra o di una spugna e un tira acqua.

Per preparare questo detersivo fatto in casa ti servono pochi ingredienti che hanno un costo minimo, e che probabilmente hai già in casa, ecco occorrente e dosi:

Seguimi anche su Facebook:

– 1 bottiglia spray da 500 ml.

– 50 ml (1 tazzina da caffè) di aceto bianco o di alcool

– 100 ml (2 tazzine da caffè) di alcool etilico o isopropilico

LEGGI ANCHE  Detersivo fluido per lavastoviglie: video che lo spiega

– 2 cucchiai di glicerina vegetale

– 1 cucchiaino di olio essenziale di citronella

– acqua q.b. a riempire la bottiglia

Vetri puliti con ingredienti naturali la ricetta definitiva

Versa nella bottiglia tutti gli ingredienti tranne l’acqua, miscela bene agitando forte la bottiglia ben chiusa, quando l’emulsione è pronta aggiungi l’acqua e mescola ancora energicamente a bottiglia chiusa.

Il risultato sarà un liquido leggermente opalescente, molto simile al vero Vetril ma molto più profumato di olio essenziale.

Usalo con teli in microfibra per vetri, termosifoni, tende alla veneziana e altri accessori di questo genere, toglie via facilmente sporco e incrostazioni senza fatica, in più disinfetta contro il Covid e lascia un buonissimo profumo di citronella.

Non ha nulla da invidiare ai detersivi per i vetri comprati al supermercato, anzi è proprio il contrario, pulisce con grande potenza ma senza composti chimici dannosi, profuma naturalmente e costa molto meno, insomma questa ricetta mi piace tantissimo ed è una delle mie autoproduzioni migliori di questi ultimi anni.

Falla anche tu e dimmi come ti sembra, sono sicura che ti lascerà a bocca aperta.

LEGGI ANCHE  Via cattivi odori dal frigo: deodorante fai da te con soli due ingredienti