Amido di mais 20 usi geniali della Maizena oltre la cucina

Scommetto che hai una confezione di maizena in dispensa e non la usi mai, vero? Adesso ti svelo 20 idee GENIALI (al di fuori della cucina) per questo prodotto naturale e utilissimo anche per la casa e la famiglia.Per le ricette si usa molto come addensante nella cucina orientale, è utile per addensare salse e ripieni, ma ci sono molti altri usi sconosciuti che ti svolteranno la giornata e ti toglieranno un bel po’ di scocciature, te lo garantisco.

Seguimi in questo elenco di usi e rimedi intelligenti e se per caso non hai una confezione di amido di mais in casa corri a comprarlo, costa pochissimo e non deve mancare Smile

Se in dispensa non hai l’amido di mais ma la frumina, o l’amido di riso, puoi usarli ugualmente al posto della maizena.

1. lenisce scottature solari e irritazioni della pelle

L’amido (che sia di mais, di riso o di frumento) ha delle ottime proprietà emollienti, rinfrescanti e antinfiammatorie per la pelle, fai una lozione con un cucchiaio di amido di mais, sciolto in un bicchiere di acqua fredda e usala sulla pelle irritata.

Benissimo per lenire le scottature solari, eczemi e irritazioni di vario tipo, ovviamente dopo aver sentito il medico.

2. Aiuta a sciogliere nodi e grovigli di corde, lacci e stringhe

Seguimi anche su Facebook:

Un po’ di polvere di maizena versata sul nodo che non riesci a sciogliere ti darà un grande mano, versala e poi massaggiala brevemente per farla penetrare tra le fibre, poi riprova a sciogliere i nodi e vedrai che sarà molto più semplice.

3. Aiuta a sciogliere i nodi del pelo di cani e gatti

Come sopra, anche per i nodi dal pelo dei nostri pet è una mano santa, basta far penetrare la polvere tra i nodi, scioglierli e poi spazzolare per eliminare quello che resta.

Fa anche una sorta di shampoo secco, assorbendo cattivi odori ed untuosità.

4. aiuta a sciogliere i nodi dei capelli

Non sto a ripeterti tutto, ma anche per i nodi dei capelli è un aiuto magico…

5. rende lo smalto lucido per unghie meravigliosamente mat, opaco e moderno

Hai solo smalto per le unghie lucido tipo lacca, ma vorresti usare lo stesso colore in versione mat?

Niente di più semplice, versa un pochino di smalto in una ciotolina monouso, aggiungi un pizzico di maizena, amalgama bene con il pennellino e poi stendilo, vedrai che bel risultato!

Se non vuoi rendere mat tutta la boccetta pulisci il pennellino con acetone prima di richiuderlo dentro allo smalto.

6. rende mat anche il rossetto

Come per lo smalto, rende mat anche i rossetti lucidi, metti il rossetto o lucidalabbra, tampona con il dito sporco di amido e ammira il risultato.

7. elimina le macchie di unto dai tessuti

Versa uno strato di amido sulle macchi e di unto, lascia a gire su un piano per almeno mezz’ora, spazzola via la polvere. Se la macchia è stata assorbita ok, altrimenti ripeti con un nuovo strato di amido.

LEGGI ANCHE  FoodBlogger del Sabato: la pizza in bistecchiera di Araba Felice

8. elimina le macchie di unto e di muffa dai libri

Come per i tessuti, anche i libri possono beneficiare del potere assorbente e deodorante della maizena, cospargili abbondantemente di polvere per macchie di unto e macchie e/o odore di muffa.

Lascia assorbire per alcune ore e poi elimina la polvere. Se necessario ripeti con della polvere pulita.

9. ti aiuta a pulire e lucidare l’argento (senza fatica)

Fai una pasta con amido di mais e poca acqua, strofina questa pasta sull’argento annerito con un panno di microfibra o con una spugnetta morbida.

10. rende la pelle morbida e nutrita sciolto in un bagno caldo

Bagno caldo con l’amido, un rimedio della nonna che non perde la sua utilità, ne esci con la pelle nutrita e rinfrescata, provalo alla sera, dopo una giornata stancante, sentirai che sollievo.

11. sostituisce perfettamente lo stick emostatico dopo la rasatura

Se ti tagli dopo la depilazione o la rasatura e non hai uno stick emostatico puoi usare la maizena, intingi il dito nella polvere e tampona sul taglietto, il sangue si ferma e voilà a costo zero.

12. lenisce eczemi e irritazioni per tutti: adulti, bambini e animali

Una lozione fatta con acqua e un po’ di amido per spugnature fredde sulle irritazioni della pelle è rinfrescante e lenisce l’infiammazione, abbinate alla cura del dottore, per lenire prurito e fastidio, è naturale e senza controindicazioni per tutti, anche per cani e gatti che se si leccano non corrono rischi.

13. sostituisce egregiamente il talco, anche per limitare le irritazioni da sfregamento

Tendi ad avere irritazioni da sfregamento? Puoi usare un velo di maizena per rendere asciutta e setosa la pelle irritata.

14. cosparso dentro scarpe puzzolenti elimina gli odori e asciuga il sudore

La polvere di amido cosparsa nelle scarpe sudate e puzzolenti asciuga l’umidità e iene a bada il cattivo odore, se vuoi puoi aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale, farle assorbire bene alla polvere e poi cospargere, ma anche da sola la maizena è utilissima.

15. da sollievo dal prurito delle punture di zanzara

Fai una pasta con poca polvere e qualche goccia di acqua fredda, tamponala brevemente sulla puntura di zanzara, in modo che sia coperta sopra e un po’ intorno. Lasciala asciugare all’aria e goditi la fine del prurito.

16. ci puoi fare dei colori da dita per i bambini

Con pochi ingredienti puoi fare in casa i colori a dita, ecco come fare: prendi 1 tazzina di amido di mais, 1 tazza grande di acqua fredda, 1-2 tazze di acqua bollente, 1 cucchiaio di glicerina, coloranti alimentari o tempere.

Versa l’amido in un contenitore capiente, aggiungi l’acqua fredda e sciogli la polvere, aggiungi l’acqua bollente man mano, mescolando fino ad ottenere la giusta consistenza, aggiungi la glicerina amalgamando bene. Dividi la miscela per il numero di colori che vuoi ottenere e in ogni tazzina aggiungi il relativo colorante. Colori a dita pronti, puoi conservarli in contenitore chiuso in frigorifero e via ai disegni Smile

LEGGI ANCHE  FoodBlogger del Sabato: le Zucchine sott’olio di Pasta Every Day

17. è un rimedio per il pavimento in legno che scricchiola

Versa al polvere di maizena tra le assi di un pavimento di legno che scricchiola, spargi bene tra le fughe e in breve tempo goditi il silenzio ritrovato.

amido di mais, 20 usi intelligenti per usare la maizena anche fuori dalla cucina

18. ci puoi fare una colla in gel per carta e cartoncino

Pochissimi ingredienti semplici e pochi minuti ti servono per una colla fluida per carta e cartoncino che incolla alla perfezione, quanto quella che si compra ma costa zero euro.

Non ci credi?

Prova con la mia ricetta, ecco l’occorrente: acqua fredda, un cucchiaio di amido di mai, un cucchiaio di aceto bianco (di qualsiasi tipo), un pentolino e un contenitore a chiusura ermetica.

Nel pentolino versa un tazzina di acqua, sciogli un cucchiaio raso di amido di mais e aggiungi il cucchiaio di aceto. Accendi il fuoco, fai scaldare per un minuto per addensare la colla.

Togli dal fuoco, versa nel contenitore, lascia raffreddare, chiudi e conserva in frigo. Stendi la colla liquida con un pennellino su un lembo di carta, incolla e poi lascia asciugare bene. Quando è asciutta tiene perfettamente e non c’è verso di separare i due lembi di carta senza strapparli, presa perfetta.

19. fa scorrere bene le carte da gioco

Un po’ di polvere di maizena tra le carte da gioco le rende di nuovo belle scorrevoli, ogni tanto fai una cura mettendo il mazzo in un sacchettino di plastica, versa un po’ di maizena, chiudi e fai scorrere la polvere tra le carte, elimini l’unto e le rendi di nuovo perfette per giocare.

20. puoi fare una pasta modellabile meravigliosa per i bambini (e non solo)

Se hai visto la foto qualche punto sopra, hai già capito che quella è la mia pasta modellabile veloce fatta con l’amido di mais.

L’occorrente è semplicissimo: maizena, balsamo per capelli, coloranti alimentari e microonde.

In un ciotolina metti 1 parte di amido + 1 parte di balsamo, mescola bene per ottenere una crema morbida, aggiungi il colorante alimentare.

Metti la ciotolina nel microonde, fai partire a 750 watt per 30 secondi, tira fuori e mescola bene, ripeti per altri 30 secondi.

Mescola ancora, se necessario aggiungi un pochino di amido di mais e impasta bene finché la pasta modellabile ha la giusta consistenza.

Questa pasta modellabile si usa e poi la puoi lasciare a temperatura ambiente a seccarsi per fare piccole creazioni, simile alla pasta di mais ma è molto più veloce da preparare.

Buone creazioni.