Prepararsi al Natale {10 consigli + 1}

Il Natale è una delle feste più attese dell’anno, ma anche una delle più impegnative.

Tra i regali da comprare, il cibo da preparare, la casa da decorare e le visite da organizzare, si rischia di arrivare alla vigilia stressati e stanchi. Per evitare questo, è bene pianificare in anticipo le attività natalizie e seguire alcuni consigli pratici. Ecco 10 suggerimenti più uno per prepararsi al Natale con serenità e allegria.

  1. Fai una lista dei regali. Prima di lanciarti nello shopping natalizio, fai un elenco delle persone a cui vuoi fare un regalo, il budget che hai a disposizione e le eventuali idee che ti vengono in mente. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro, evitando acquisti impulsivi e inutili.
  2. Approfitta delle offerte online. Se vuoi evitare le code e il caos dei negozi, puoi acquistare i tuoi regali online, approfittando delle offerte e delle promozioni che molti siti offrono in questo periodo. Inoltre, puoi scegliere di farti spedire i pacchi direttamente a casa o presso un punto di ritiro vicino a te, risparmiando sui costi di spedizione.
  3. Personalizza i tuoi regali. Se vuoi rendere i tuoi regali più originali e significativi, puoi personalizzarli con il nome, una foto, una dedica o un messaggio speciale per il destinatario. Puoi trovare online molti siti che offrono questo servizio, oppure puoi usare la tua creatività e realizzare tu stesso dei regali fatti a mano, come dei biscotti, delle candele, dei saponi o dei gioielli.
  4. Prepara il menu in anticipo. Se devi ospitare parenti o amici per il pranzo o la cena di Natale, non improvvisare all’ultimo momento il menu, ma pensaci con qualche settimana di anticipo. Scegli delle ricette semplici ma gustose, che puoi preparare in parte prima e congelare, come dei sughi, delle lasagne, dei dolci o dei secondi. In questo modo, il giorno della festa dovrai solo riscaldare e impiattare, senza stressarti troppo in cucina.
  5. Fai la spesa con ordine. Una volta deciso il menu, fai una lista degli ingredienti che ti servono e controlla cosa hai già in dispensa e cosa devi comprare. Poi, fai la spesa cercando di acquistare prima i prodotti non deperibili, come le bevande, i prodotti in scatola, la farina, lo zucchero, ecc. e lasciando per ultimo i prodotti freschi, come la carne, il pesce, la frutta e la verdura. In questo modo, eviterai di riempire il frigorifero di cose che non userai subito e che potrebbero andare a male.
  6. Decora la casa con gusto. Il Natale è l’occasione perfetta per rendere la tua casa più accogliente e festosa, decorandola con luci, addobbi, candele e profumi. Puoi seguire uno stile classico, con i colori tradizionali del rosso, del verde e dell’oro, oppure osare con tonalità più moderne, come il bianco, l’argento e il blu. L’importante è non esagerare e creare un’atmosfera armoniosa e calda.
  7. Non dimenticare l’albero di Natale. L’albero di Natale è il simbolo per eccellenza della festa e non può mancare in casa tua. Puoi scegliere tra un albero vero o artificiale, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Poi, puoi decorarlo con le palline, le luci, le ghirlande e la stella cometa, seguendo il tuo stile e la tua fantasia. Ricorda di accendere le luci la sera, per creare una magica atmosfera natalizia.
  8. Invia gli auguri a chi è lontano. Se hai dei parenti o degli amici che vivono lontano e che non potrai vedere di persona per il Natale, non dimenticare di inviargli gli auguri, con una telefonata, un messaggio, una mail o una cartolina. In questo modo, farai loro sentire la tua vicinanza e il tuo affetto, anche se a distanza.
  9. Organizza delle attività divertenti. Il Natale è anche un momento per divertirsi e stare in compagnia, quindi organizza delle attività divertenti da fare con i tuoi familiari o i tuoi amici. Puoi giocare a dei giochi da tavolo, guardare un film natalizio, cantare delle canzoni, fare delle foto ricordo o raccontare delle storie. L’importante è condividere dei momenti di gioia e di allegria, che rimarranno nei vostri cuori.
  10. Rilassati e goditi la festa. Dopo aver fatto tutti i preparativi, non resta che rilassarsi e godersi la festa. Non preoccuparti se qualcosa non va come avevi previsto, se il cibo non è perfetto o se i regali non sono graditi. L’importante è vivere il Natale con lo spirito giusto, quello della pace, dell’amore e della gratitudine. Ricorda che il Natale è una festa per il cuore, non per gli occhi.
  11. Sii solidale con chi ha bisogno. Il Natale è anche un’occasione per essere solidali con chi ha bisogno, soprattutto in questo periodo difficile. Puoi fare una donazione a una causa che ti sta a cuore, regalare dei beni di prima necessità a chi è in difficoltà, fare del volontariato in una struttura che si occupa di persone bisognose o semplicemente offrire un sorriso o una parola di conforto a chi si sente solo o triste. In questo modo, renderai il Natale più bello per te e per gli altri.
LEGGI ANCHE  Zen to done - Organizzati la vita - IN ITALIANO

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo!