La pentola a pressione: usarla al meglio

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

la pentola a pressione

Recentemente ho parlato di questo metodo di cottura nell’articolo Risotto al timo, velocissimo con la pentola a pressione ma non ho mai spiegato come usarla al meglio e rimedio subito parlandone oggi 😉

 

C’è chi la usa sempre e chi non la conosce assolutamente ma, in ogni caso, è un metodo di cottura molto sano perché la cottura accelerata dovuta alla temperatura particolarmente elevata che si raggiunge al suo interno permette di mantenere alcune sostanze nutritive che con la bollitura tradizionale si perdono.

 

In più la velocità fa risparmiare tempo e, di conseguenza, anche energia elettrica o gas che si traduce anche in un risparmio economico insieme a quello “ecologico”.

Gli unici cibi non adatti alla pentola a pressione sono quelli particolarmente sensibili al calore e quelli che hanno una cottura già normalmente molto rapida.

Seguimi anche su Facebook:

 

I modelli recenti sono assolutamente sicuri dal punto di vista della sicurezza e per usarli al meglio basta seguire poche regole:

 

  1. stai attenta a non riempire troppo la pentola, in genere non si va mai oltre i 2/3 della capienza ed ogni modello ha una tacca che indica il livello massimo.
  2. se devi aprirla fallo solo dopo aver scaricato tutto il vapore, in questo modo puoi aggiungere ingredienti anche a metà cottura (perdendo un po’ di vantaggio però!), a fine cottura invece di far uscire il vapore puoi mettere la pentola chiusa sotto al getto dell’acqua fredda per qualche minuto prima di aprirla.
  3. lavala sempre accuratamente, va benissimo la lavastoviglie ma prima ci vuole un prelavaggio a mano per pulire bene le valvole e le guarnizioni
  4. evita di inserire cibi avvolti i garza o carta, potrebbero staccarsi ed ostruire la valvola
  5. abbassa sempre la fiamma al minimo quando raggiunge la pressione giusta (segnalata dal fischio della valvola)

Ma quando devi cuocere un cibo per la prima volta come puoi capire quali sono i tempi giusti? Molto semplice, ho creato uno schema con i TEMPI MEDI DI COTTURA DAL FISCHIO, da scaricare (in formato .pdf) e stampare:

La pentola a pressione, schema dei tempi medi di cottura