Qualche mese fa, quando ho scritto Integratore per cani contro i parassiti, avevo parlato di altri rimedi antiparassitari ecologici e naturali, finalmente riesco a scrivere questa ricetta che non contiene nessun principio attivo chimico ma che è molto efficace anche per infestazioni già in atto.

E’ una polvere completamente naturale che distrugge (nel vero senso della parola) i parassiti grazie all’azione di una speciale “farina” derivata dalle diatomee, che sono delle microscopiche alghe unicellulari!

Questa farina agisce già da sola ma per potenziarne l’effetto si aggiungono erbe aromatiche repellenti e si può usare su cani, gatti (e anche altri animali) e nell’ambiente sia interno delle case che esterno, in caso di grandi infestazioni.

Di questa polvere antiparassitaria naturale ne esistono anche delle formulazioni vendute nei negozi (con formulazioni molto simili) ma crearla da soli fa risparmiare un bel po’ di soldini.

L’ingrediente principale è sempre questa “farina fossile” perché è lei che è attiva contro i parassiti, non è repellente ma li uccide proprio come gli antiparassitari di sintesi ma con un’azione completamente diversa, non è un veleno ma li elimina con un’azione meccanica, per questo non è pericolosa per nessun animale (neppure l’uomo).

L’unico accorgimento è che non venga inalata in quantità, se il tuo animale è vivace o pauroso usa il collare di Elisabetta mentre gliela applichi, in modo che non possa avvicinarsi con il naso al punto dove la spolveri.

Ingredienti

Seguimi anche su Facebook:

– farina fossile (polvere di diatomee o diatomite)

– erbe secche e polverizzate: salvia, eucalipto, semi di finocchio, rosmarino

zoom_86991530_SPARGI_CACAO_E_CANNELLA_INOXMescola bene la polvere di diatomee con le erbe polverizzate, siccome la polvere è molto molto sottile e non deve essere inalata procurati una mascherina protettiva (negozi di ferramenta e fai da te) da usare mentre mescoli piano piano.

Conserva la polvere in un barattolino con il coperchio forato, tipo gli spargicacao, così puoi spolverizzarla senza problemi sia sugli animali che nell’ambiente senza rischio di rovesciarne troppa.

Sugli animali devi spargerla sulla spina dorsale e poi massaggiarla con le mani e spargerla su tutto il corpo in modo che arrivi a contatto con la pelle (dove stanno i parassiti), per un gatto una o due spolverizzate bastano, per cani più grandi regolati di conseguenza considerando che ne basta poca, l’importante è che arrivi a contatto con la pelle perché deve arrivare a contatto con i parassiti per essere efficace, fai particolare attenzione anche alla pancia dove spesso si annidano.

Quando applichi la polvere il pelo deve sempre essere ben asciutto e deve essere sempre riapplicata dopo il bagno. Per infestazioni massive all’inizio deve essere riapplicata ogni giorno, per il mantenimento basta spruzzarla ogni 10-15 giorni, salvo per cani da lavoro (a contatto con animali portatori come ovini e caprini) o che vivono all’aperto e hanno accesso a boschi e campi incolti.

Per infestazioni ambientali in casa , ad esempio per trattare i tappeti mettiti la mascherina di protezione e spolvera un leggerissimo strato sulla superficie del tappeto (bastano 2-3 cucchiai per un tappeto di media dimensione) e con una scopa, o una spazzola per tessuti, fai penetrare bene la polvere in profondità. Metti il tappeto in un luogo riparato e lascia agire la polvere da un minimo di 3 giorni fino a 21 giorni e poi aspira la polvere e i parassiti morti con l’aspiratore. Se hai la possibilità di lasciar riposare il tappeto per 3 settimane non dovrai fare altre applicazioni perché la polvere avrà agito sia sui parassiti adulti sia sullo schiudersi delle uova. Se invece hai tenuto la polvere per meno tempo ti conviene ripetere l’operazione per le due settimane successive.

Ecco dimenticavo che la farina fossile si può acquistare nei negozi di articoli enologici oppure nei negozi di articoli per piscine o per acquari (si usa per i filtri), mentre le erbe aromatiche essiccate puoi comprarle in erboristeria oppure raccoglierle nel tuo giardino.

Mi dimenticavo anche che questa polvere antiparassitaria è efficace anche per i parassiti delle piante, per le larve di mosca, ecc. ecc.