Rimedio naturale per bambini (e adulti) contro la tosse secca

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Rimedio naturale per bambini (e adulti) contro la tosse secca

Comincio col dire che in questi giorni ho una forte tosse secca che man mano va peggiorando, fino al culmine questa mattina presto con un attacco acutissimo che non passava in nessun modo.

Non sapendo più cosa fare mi sono messa a cercare informazioni su rimedi naturali, anche se quelli più “classici” li avevo già sperimentati senza successo.

Sono incappata in due recenti ricerche mediche dedicate proprio alla tosse secca e a due ingredienti naturali che tutti abbiamo in cucina: il miele e il cacao.

La prima ricerca è uscito a metà 2012 e ha dimostrato che il miele serve davvero a clamare la tosse, proprio come dicevano le nostre nonne.

E’ stato provato dallo studio della Penn State University, pubblicato sulla rivista medica ‘Pediatrics’, che il miele riduce la frequenza e l’intensità della tosse e aiuta a dormire meglio, l’efficacia è almeno pari a quella dei farmaci.

Il secondo studio è del dicembre 2012 (recentissimo) svoltosi in 13 ospedali britannici (con la collaborazione della dell’Università di Hull) e ha studiato il cacao, in particolare una sostanza contenuta nel cacao, la teobromina, che è risultata fortemente sedativa della tosse.

Seguimi anche su Facebook:

Efficace anche più della codeina usata comunemente e non certo priva di effetti collaterali.

Lette queste due notizie, e con le lacrime agli occhi per quell’attacco che non mi passava, ho deciso di sperimentare e il risultato è stato incredibile!

L’accesso si è spento quasi subito dopo aver mangiato un cucchiaino raso da caffè dell’intruglio magico e la tregua è durata per parecchie ore con solo qualche piccola tossicchiata ogni tanto.

Ingredienti

– miele di acacia o di tiglio (da sostituire con malto di riso per i bambini da 6 a 12 mesi)

– cacao in polvere amaro

La ricetta è molto simile a quella del cioccomiele che vi avevo dato qualche tempo fa, solo che cambiano le proporzioni tra miele e cacao e la quantità di miscela da assumere.

la quantità di miele e di cacao in questo caso deve essere la stessa, quindi ad esempio 10 gr. di cacao + 10 gr. di miele da mescolare molto molto bene fino a formare una pasta molto densa, il cacao deve solo sciogliersi nel miele (e ci vorrà un po’ per farlo sciogliere tutto) rendendolo completamente saturo.

Quando la “pasta” di cacao è pronta si può conservare in un barattolino per almeno 12 mesi.

Per un adulto e un bambino sopra i 10 anni ne basta un cucchiaino raso da caffè, per un bambino dai 4 ai 10 anni mezzo cucchiaino raso da caffe, per bimbi più piccoli una punta di cucchiaino.

Se metti il miele è adatto solo a bambini dai 12 mesi in su, per bimbi più piccoli (dai 6 mesi) puoi sostituire la quantità di miele con la stessa quantità di malto di riso.

Tienilo sotto chiave il barattolino perché bambini e adulti faranno carte false per mangiarselo!

Provalo e poi dimmi com’è andata…

8 pensieri su “Rimedio naturale per bambini (e adulti) contro la tosse secca”

  1. Ma è fenomenale!!!! Ho letto mezz’ora di bugiardini ma non avevo in casa nulla di specifico poi ho trovato questa ricetta e la gola non brucia più e riesco a deglitire di nuovo… Grazie!

  2. Ma sai che funziona!!! provata con mio figlio che non ha nemmeno fatto i capricci per assumerla!! Anzi! Grazie 1000.
    Ps: sta facendo pubblicità al sito dove ho reperito la ricetta che sa di magico e la propone agli amici con la tosse 🙂

    Nadia

  3. @Nadia: visti gli ingredienti della ricetta non avevo dubbi che i bambini ne sarebbero stati entusiasti, ti mando dei biglietti da visita così li può distribuire? 😉

Rispondi