Libri da leggere: Educare con gioia

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Libri da leggere: Educare con gioia

E’ un po’ di tempo che non ti racconto di uno dei bei libri che sto leggendo, vero?

Rimedio oggi con un testo che mi è capitato tra le mani proprio qualche settimana fa.

Combinazione è un periodo che ho dei grandi problemi con i miei bambini: sono molto svogliati e distratti, non hanno voglia di andare a scuola e stare attenti in classe e, a casa, fanno un sacco di storie per fare i compiti.

Ogni week-end è una lotta tra libri, quaderni e compiti assegnati, anche se sono piuttosto semplici e anche carini…

Il sottotitolo di Educare con gioia mi è sembrato perfetto:

“Come aiutare i ragazzi di oggi a scoprire i veri valori della vita”.

Seguimi anche su Facebook:

Quando l’ho aperto è stata una rivelazione assoluta, davvero non parla delle solite cose ma contiene un elenco di 17 qualità e valori importanti, dall’Allegria alla Pace.

Ogni qualità è protagonista di un breve capitoletto che la illustra e offre alcuni spunti al genitore/educatore, tra cui: una attività da fare insieme, una storia da leggere insieme e un episodio reale vissuto dall’autore con il suo gruppo di alunni.

E la prima parte finisce illustrandole tutte e diciassette.

Poi si passa al capitolo dedicato agli adolescenti e a come interagire con loro in vista dei valori e qualità già illustrate.

E via via tra altri capitoli fino a quello che si intitola “Il ruolo degli adulti” in cui si parla di relazioni, di disciplina amorevole, di ascolto (dei ragazzi), di mettere in pratica e di priorità.

In coda c’è tutta una serie di appendici che integrano il metodo e lo rendono ancora più fruibile e applicabile alla realtà.

Non l’ho cominciato da tanto e devo ancora entrare nel vivo di questo volumetto, ma mi sembra molto promettente perché probabilmente sono proprio i valori e la qualità che i nostri figli hanno bisogno di imparare, anche lasciando temporaneamente in secondo piano le materia più “istituzionali” che vengono già svolte ampiamente a scuola…

3 pensieri su “Libri da leggere: Educare con gioia”

  1. grazie mille per il suggerimento!
    l’ho appena ordinato visto che ho gli stessi tuoi problemi con i miei ometti!
    ti farò sapere 😉

Rispondi