Collutorio naturale faidate contro placca e carie

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Collutorio naturale faidate contro placca e carieNei giorni scorsi sono partita da recenti studi sulla salute dei denti (uno italiano e l’altro svedese) per trovare la ricetta per un collutorio che sia efficace per combattere la carie, che sia naturale e che non sia dannoso per il resto dell’organismo come la clorexidina a cui spesso ci esponiamo senza conoscerne la reale tossicità.

Lo studio italiano ha analizzato il bicarbonato, che può attivamente contrastare l’aumento di acidità che si presenta in bocca dopo aver mangiato.

Lo studio svedese invece ha messo a confronto proprio la clorexidina (presente nei collutori) con gli oli essenziali, la scoperta è che sono entrambi efficaci per ridurre l’acidità post prandiale e l’attività dei batteri contenuti nella placca.

Unendo queste due piccole scoperte ho trovato la ricetta che mi piace, e che mi sembra la più efficace senza effetti indesiderati, e te la racconto.

Ingredienti

– 1 bicchiere di acqua (circa 200 ml.)

– 5 gr. di bicarbonato

oli essenziali di menta piperita e limone

Seguimi anche su Facebook:

La prima cosa che devi fare è scaldare un po’ l’acqua del bicchiere, deve essere calda e non bollente, intorno ai 40-45°, che vuol dire che se la tocchi la senti calda ma non ti bruci…

In un altro piccolo recipiente pesa 5 gr. di bicarbonato e insieme metti due gocce di O.E. di limone e una goccia di O.E. di meta piperita.

Mescola bene la polvere in modo da amalgamare perfettamente gli oli essenziali, poi versa il tutto nell’acqua e mescola molto bene finché tutto il bicarbonato non si è sciolto perfettamente.

Ecco pronto il collutorio da portarsi dietro in una bottiglietta di vetro e da usare dopo ogni pasto, anche se poi ti lavi i denti usalo ugualmente perché è in grado di abbassare istantaneamente l’acidità e di ridurre l’effetto dei batteri e sono queste due cause che portano la carie e anche i problemi gengivali che abbiamo visto qualche tempo fa

Va benissimo anche per i bambini, basta che siano abbastanza grandi da fare gli sciacqui senza ingoiarlo.

Ultima nota sul costo: mentre i comuni collutori hanno un prezzo che va dai 5 euro in su, questo collutorio ha un costo che è inferiore ai 50 cent per 200 ml, ecologia salute ed economi ancora una volta vanno a braccetto!

5 pensieri su “Collutorio naturale faidate contro placca e carie”

  1. @nata disordinata: in teoria si, però vista la percentuale altissima di acqua megliom non esagerare con i tempi.
    Secondo me si può conservere per 10-15 giorni per non rischiare attacchi di muffe.

  2. Può durare molto più a lungo se si aggiungono alcune gocce di olio di melaleuca (tea three) che oltretutto è un potente disinfettante

  3. @giusi: tutti gli oli essenziali sono potenti disinfettanti, ho scelto di mettere limone e menta proprio per il loro effetto nei confronti dei batteri, però l’alta percentuale di acqua espone comunque al rischio di contaminazioni visto che mancano del tutto i conservanti, ritengo che prepararne una quantità da consumare in 15 giorni sia il giusto compromesso.

Rispondi