Febbraio è qui, secondo mese dell’anno che eccezionalmente conta 28 o 29 giorni negli anni bisestili.

Le feste di questo mese sono la Candelora corrispondente all’antica Imbolc dei Celti , che cade proprio oggi 2 febbraio, e San Valentino il giorno 14 del mese.

Per questo mese il mio proverbio preferito è:

Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora;
ma se l’è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno

Oggi qui da me piove quindi speriamo che le temperature invernali e soprattutto pioggia e tempo grigio siano alla fine anche se manca ancora un mese e mezzo alla primavera 😀

Le verdure di stagione sono tantissime e tutte buone: carciofi, carote, radicchio, patate, scalogno, bietole e barbabietole, cardi, broccoli, cavolo e cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, cicoria, lattuga, indivia, porri, sedano, spinaci e ancora la zucca.

Seguimi anche su Facebook:

La frutta di stagione comprende: arance, limoni, cedri, mandaranci, mandarini, pompelmi, kiwi, banane, mele e pere, castagne, fichi secchi, datteri, mandorle, noci, nocciole e pistacchi.

Raffreddori e influenze sono ancora frequenti, se vuoi evitare il più possibile il contagio ci sono i 5 segreti per non prendere il raffreddore e puoi preparare l’igienizzante per le mani da portarti sempre dietro quando non puoi avere acqua e sapone.

LEGGI ANCHE  Almanacco di giugno per la casa

Se invece stai già pensando alla primavera un’idea potrebbe essere imparare l’uncinetto per riuscire a creare con le tue mani dei bijoux e degli accessori speciali con uncinetto e cotone colorato, oppure preparare una ricetta prettamente primaverile ma in una versione che vada bene anche quando è ancora inverno, come la Caprese tiepida in cocotte.

Almanacco di Febbraio per la casa