Almanacco di Febbraio per la casa

Febbraio è qui, secondo mese dell’anno che eccezionalmente conta 28 o 29 giorni negli anni bisestili.

Le feste di questo mese sono la Candelora corrispondente all’antica Imbolc dei Celti , che cade proprio oggi 2 febbraio, e San Valentino il giorno 14 del mese.

Per questo mese il mio proverbio preferito è:

Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora;
ma se l’è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno

Oggi qui da me piove quindi speriamo che le temperature invernali e soprattutto pioggia e tempo grigio siano alla fine anche se manca ancora un mese e mezzo alla primavera 😀

Le verdure di stagione sono tantissime e tutte buone: carciofi, carote, radicchio, patate, scalogno, bietole e barbabietole, cardi, broccoli, cavolo e cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, cicoria, lattuga, indivia, porri, sedano, spinaci e ancora la zucca.

La frutta di stagione comprende: arance, limoni, cedri, mandaranci, mandarini, pompelmi, kiwi, banane, mele e pere, castagne, fichi secchi, datteri, mandorle, noci, nocciole e pistacchi.

Raffreddori e influenze sono ancora frequenti, se vuoi evitare il più possibile il contagio ci sono i 5 segreti per non prendere il raffreddore e puoi preparare l’igienizzante per le mani da portarti sempre dietro quando non puoi avere acqua e sapone.

Se invece stai già pensando alla primavera un’idea potrebbe essere imparare l’uncinetto per riuscire a creare con le tue mani dei bijoux e degli accessori speciali con uncinetto e cotone colorato, oppure preparare una ricetta prettamente primaverile ma in una versione che vada bene anche quando è ancora inverno, come la Caprese tiepida in cocotte.

LEGGI ANCHE  Almanacco di Luglio per la Casa

Almanacco di Febbraio per la casa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.