Ricette veloci  uova al pomodoro e mozzarella di bufala

Arrivo con una nuova ricetta di quelle che stanno in pieno nella definizione di “comfort food” con una baguette croccante da puciare nel sugo!

Le uova al pomodoro sono un piatto di origine toscana e una variante della pappa al pomodoro, variante arricchita da proteine nobili e che con la mia aggiunta di mozzarella di bufala si trasforma in un piatto unico facile da fare e gustosissimo da mangiare adesso che arriva l’autunno.

Quando non sai cosa preparare per la cena tira fuori una lattina di pelati, 4 uova e una mozzarella e sei a cavallo…

Adesso ti racconto cosa ti serve e come procedere e vedrai quanto è facile questo piatto strepitoso.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

– un barattolo di pelati

Seguimi anche su Facebook:

– 4 uova fresche

– aglio

– sale

– pepe

– olio extravergine d’oliva

– peperoncino (facoltativo)

– 125 gr. di mozzarella di bufala

– origano fresco o secco

– pane casereccio per la “scarpetta” d’ordinanza

In una padella capiente versa un po’ di olio, l’aglio schiacciato e il peperoncino (meglio se fresco) se hai deciso di usarlo, lascialo imbiondire leggermente e poi versa i pomodori pelati.

Schiacciali con una forchetta per disfarli, regola di sale e lasciali sobbollire per una quindicina di minuti aggiungendo un pochino di acqua.

LEGGI ANCHE  Ricette veloci: insalata mediterranea

Quando l’acqua è evaporata rompi ed aggiungi le uova e tra un uovo e l’altro la mozzarella di bufala divisa in 4-5 pezzi.

Copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per pochi minuti, finché l’albume è sodo e il tuorlo ancora quasi crudo, a questo punto spegni il fuoco e aggiungi pepe e origano e servi in tavola con delle fettone di buon pane casereccio ad accompagnare.

Vedrai bambini e ragazzi che vorranno fare il bis, quindi ti conviene tenere un po’ di uova, mozzarella e pomodori in più per farne ancora dopo la prima padellata Occhiolino

Prezzo totale del piatto intorno ai 7-8 euro e calorie 140 circa a persona (escluso il pane).

Ricette veloci - uova al pomodoro e mozzarella di bufala