Natale è già vicino e questo è il mese in cui tutti i pensieri vanno alle celebrazioni dal 25 fino all’epifania.

Dicembre è il dodicesimo mese dell’anno con 31 giorni ed è anche l’ultimo, in questo periodo si passa dall’autunno all’inverno  con il solstizio d’inverno che cade il 21 o il 22 dicembre.

E’ proprio durante il solstizio che arriva la giornata più corta dell’anno e la nottata più lunga.

Fin dall’antichità si festeggia il ritorno della luce, nella tradizione cristiana queste tradizioni vengono riprese il 13 dicembre con la festa di Santa Lucia.

Il clima è freddo e sono frequenti anche nevicate a bassa quota, per questo motivo l’agricoltura è ferma ed è tipico il proverbio:

Seminare decembrino vale meno d’un quattrino

Seguimi anche su Facebook:

Per la pianificazione settimanale dei menu è sempre bene scegliere frutta e verdura di stagione, andiamo a vedere quali sono i frutti tipici di questo periodo.

Verdura del mese: carciofi, carote, cardi, cavoli di tutti i colori, porri, radicchio, broccoli, cicoria, finocchi, indivia, spinaci, zucche, sedano cime di rapa.

Frutta del mese: noci, nocciole, arachidi, fichi secchi, datteri, mandorle e pistacchi tra la frutta secca, mele, pere, kiwi, mandarini, banane, avocado, arance, cachi, mandaranci, meloni, nespole, pompelmo tra i frutti freschi.

LEGGI ANCHE  Almanacco di Agosto per la casa

Nella prima metà di dicembre il Natale sembra ancora lontano ma per non farsi cogliere impreparati con le idee per pranzi e cenoni e con i regali è meglio programmare con un certo anticipo e seguire alcune regole d’oro.

Se i soldini sono pochi (la crisi non accenna a finire malgrado le rassicurazioni dei politici in TV) o se vogliamo recuperare gli antichi valori di questa festa la cosa migliore è lanciarsi nei regali autoprodotti come il preparato per la cioccolata calda da confezionare in un bel barattolo decorato a mano per l’amica del cuore, oppure un detersivo ecologico e fatto a mano per la mamma, oppure ancora un mastice per potature e ferite delle piante per il papà appassionato dell’orto…