Almanacco di giugno per la casa

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Almanacco di giugno per la casa

Eccoci qui con i bambini che tra pochissimo saranno a casa per le vacanze estive, è arrivato giugno che nei suoi 30 giorni segna il passaggio tra la primavera e l’estate con il Solstizio d’Estate che cade il 21, che è il giorno della massima esposizione solare, il giorno più lungo dell’anno per l’inclinazione dell’asse terrestre.

Il giorno più corto sarà il 21 dicembre, il solstizio d’inverno.

I proverbi di giugno sono tutti dedicati al raccolto, la natura è in piena fioritura e si raccolgono già alcuni frutti.

Il proverbio che ho scelto è proprio dedicato ai frutti tipici di questo periodo, anche se nei negozi hanno prezzi altissimi.

Giugno ciliegie a pugno

Ma ne aggiungo un altro dedicato alla magica notte di San Giovanni (che cade sempre il 21, contemporaneamente al Solstizio) che è quella in cui si dovrebbero raccogliere le erbe curative e magiche come l’iperico.

La notte di san Giovanni, ogni erba nasconde inganni

Seguimi anche su Facebook:

Tornando ad argomenti più pratici parliamo della pianificazione settimanale dei menu con la frutta e verdura di stagione.

Verdura del mese: aglio, asparagi, agretti, fagiolini, fave, fiori di zucca, barbabietola, cetrioli, basilico, carote, cipolle, cicoria, fagioli, melanzane, origano, lattuga, patate novelle, peperoni, piselli, menta, prezzemolo, pomodori, radicchio, ravanelli, rosmarino, rucola, salvia, sedano e zucchine.

Frutta del mese: ciliege, amarene, banane, fichi, fragole, lamponi, limoni, meloni, nespole, ribes, mele.

Almanacco di giugno per la casa

La prima parte del mese di giugno è il momento giusto per programmare le vacanze estive, se hai animali in famiglia ecco i miei suggerimenti per organizzare le vacanze con il gatto, oppure come organizzare le vacanze con il cane. Io ho sia cani che gatti (e anche bambini) quindi sono un’esperta di salti mortali…

Se stai pensando ad una vacanza lontana organizzati in tempo per mettere al sicuro la tua casa dai topi d’appartamento, qui trovi la mia guida con alcuni suggerimenti utili.

Se invece i soldi scarseggiano o siete stufi di sgomitare per le meritate ferie tieni a mente che anche facendo la “Staycation” puoi avere delle vacanze belle e divertenti, approfondisci qui: STAYCATION, PICCOLA GUIDA PER VACANZE IN CASA RIGENERANTI E RISPARMIOSE.

L’ultima idea te la do per i bambini, durante le vacanze ci sono i compiti e quelli bisogna farli, ma una cosa che si divertiranno un mondo a fare e che poi resterà anche quando saranno cresciuti (e che sarà bello rileggere) è il diario delle vacanze, qui puoi scaricarne una versione divertente, è gratis, la stampi e la costruisci con gli anelli apribili e i bambini saranno super felici.

Rispondi