Spesso e volentieri, in questo periodo dell’anno, parlo di rimedi naturali contro i malanni di stagione.

Un articolo che devi conoscere su questo argomento è Come fare il cerotto al miele potenziato contro tosse e catarro, un altro è la ricetta di Autoproduzione: Unguento decongestionante contro naso chiuso e raffreddore e tanti altri li trovi cliccando qui.

Dei suffumigi non avevo ancora scritto ma rimedio oggi perché questo rimedio semplice e antico è un rimedio “della nonna” che funziona davvero e funziona bene, senza nessun effetto collaterale negativo.

Per liberare il naso, respirare meglio e contrastare il catarro è un toccasana.

L’atto di inalare vapore caldo e aromatizzato riscalda le vie aeree a 40 gradi, a questa temperatura i virus perdono vigore e il sistema immunitario riesce ad eliminarli più facilmente accelerando il tempo di guarigione, inoltre il vapore ed i principi attivi naturali fluidificano il catarro e aiutano ad espellerlo.

Adesso ti spiego passo passo come fare a preparare il suffumigio perfetto:

1. porta ad ebollizione un litro e mezzo di acqua (va benissimo quella del rubinetto) e spegni il fuoco

2. versala lentamente e senza schizzare in una ciotola ampia di vetro o di terracotta

3. aggiungi gli oli essenziali adatti (più avanti trovi un breve compendio)

4. copri con un asciugamano testa e bacinella insieme, in modo che il vapore non si disperda

5. avvicina il viso a 30-40 cm., in modo da poter inalare il vapore senza scottarti

6. a palpebre chiuse respira a fondo per circa 10-15 minuti alternando l’inspirazione e l’espirazione tra naso e bocca

I suffumigi sono adatti anche ai bambini dai due-tre anni in su con le giuste cautele, ovviamente le loro mucose e la cute sono più delicate quindi riduci la temperatura dell’acqua lasciandola fuori dal bollore per 5-10 minuti e scegli solo oli essenziali sicuri riducendo il numero di gocce e la durata del suffumigio.

L’olio essenziale adatto a tutte le età e molto attivo contro i virus e i batteri è la Manuka, è un po’ caro ma è fantastico.

Per i piccoli fino ai 5 anni usa solo 1 goccia di O.E. di Manuka e 1 goccia di O.E. di Eucalipto Smithii o Radiata nell’acqua.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni usa 2 gocce di O.E. di Manuka e 1 goccia di O.E. di Eucalipto Smithii o Radiata.

Dai 13 anni in su puoi usare il dosaggio degli adulti, aggiungendo a 3 gocce di O.E. di Manuka 1 di Tea Tree e 2 di Eucalipto Smithii o Radiata.

La frequenza ideale dei suffumigi è di 2-3 volte al giorno, puoi farlo al mattino al risveglio, alla sera prima di dormire e, se hai tempo in mezzo alla giornata, farlo ancora una volta nel primo pomeriggio.

Per i bambini stessa frequenza.

L’influenza e i raffreddori non sono ancora passati, se ti ci trovi in mezzo in famiglia prova i suffumigi e poi torna a raccontarmi com’è andata 🙂