I capi di abbigliamento o la biancheria possono prendere odore di muffa in vari modi.

Una delle evenienze più classiche e frequenti è quando li lasciamo per troppo tempo nel cestello della lavatrice dopo il lavaggio.

Succede più facilmente se usi l’ammorbidente e se siamo nella bella stagione, l’umido e il caldo facilitano l’insorgenza di muffa e cattivi odori ancora più del freddo.

Per evitare che puzzino i capi che hai lavato e, soprattutto, la lavatrice anche per i lavaggi successivi cerca di evitare il più possibile questa cosa, se proprio non puoi stendere subito apri il cestello e affrettati 🙂

Se il fattaccio è già successo seguimi per togliere l’odore dal bucato e leggi il post che trovi cliccando qui per eliminare l’odore e la muffa anche dalla lavatrice.

Un altro modo in cui la biancheria può prendere un cattivo odore di muffa è se viene piegata e riposta nell’armadio quando non è ancora perfettamente asciutta, oppure se l’armadio è posto a contatto con una parete con la muffa e viene aggredito a sua volta dalle spore.

Purtroppo in passato mi è capitato, addossando l’armadio ad una parete che confinava con l’esterno e con problemi di ponti termici, mi sono ritrovata tutta la parete piena di muffa e anche l’armadio con tutto quello che conteneva.

Seguimi anche su Facebook:

Il cattivo odore sui panni può venire anche se non c’è muffa vera e propria ma sono stati riposti in un armadio chiuso per anni, senza venire mai utilizzati, in questo caso è più un odore di stantio che di muffa ma è comunque fastidioso ed è facile che tra le fibre ci siano microorganismi che vanno eliminati prima di riutilizzarli.

LEGGI ANCHE  Stendere in casa favorisce l'inquinamento biologico indoor

Per eliminare odore ed eventuali spore ho preparato una miscela casalinga che è una sorta di candeggina delicata e naturale ma potenziata.

NON SCOLORISCE i tessuti come la candeggina classica, quindi può essere usata su qualsiasi capo, e in più deodora oltre a disinfettare.

La miscela che faccio io per risolvere il problema alla radice, cioè eliminare funghi, spore e anche batteri che possano aver colonizzato i panni e, contemporaneamente, eliminare la puzza è composta da tre soli ingredienti facilissimi da reperire, anzi probabilmente li hai già in casa.

Il primo componente è l’acqua ossigenata a 12 volumi, quella classica per disinfettare le ferite.

Ha un’azione ossidante e proprio grazie a questa elimina sia i funghi che le spore, inoltre sbianca naturalmente senza intaccare i colori dei tessuti.

Costo di un flacone da 1 litro circa 1,5-2 euro.

Il secondo componente è l’aceto (aceto di vino bianco o aceto bianco di alcool va bene lo stesso) che ha una forte azione deodorante e combinato con l’acqua ossigenata la potenzia nell’effetto disinfettante contro tutti i tipi di microorganismi nocivi, compresi funghi e spore.

Costo di un flacone da 1 litro di aceto di alcool circa 90 centesimi.

Il terzo componente è l’alcool etilico, quello classico rosa o ancora meglio se trasparente, anche lui potenzia l’effetto disinfettante e anche quello deodorante della miscela finale.

LEGGI ANCHE  Deodorante per il frigo fai da te con bicarbonato e tea tree

Costo di un flacone da litro circa 1,5-2 euro.

Per preparare la miscela in cui mettere in ammollo i capi ti servono tre flaconi da 1 litro di ognuno dei tre ingredienti:

– acqua ossigenata a 12 volumi – 1 litro

– aceto di alcool (o aceto bianco di vino) – 1 litro

– alcool etilico denaturato (rosa) o trasparente – 1 litro

Mescola insieme i tre liquidi ed ottieni la miscela che deodora e disinfetta.

E’ adatta a tutti i tessuti (per i delicati o colorati puoi fare prima la prova su un angolino nascosto) che vanno lasciati in ammollo per 30-60 minuti e poi lavati come di consueto.

Puoi anche metterla in uno spruzzino e spruzzarla fino ad imbibire il tessuto.

Se non la consumi completamente puoi conservarla in un flacone a chiusura ermetica, serve la chiusura ermetica per non far degradare l’acqua ossigenata a contatto con l’aria.

Quando hai terminato l’ammollo dei panni ricicla la miscela per sbiancare, deodorare ed igienizzare il water, versala dentro, pulisci le pareti con lo scopino e poi lascia agire per qualche ora senza tirare l’acqua.