tutti gli usi dell'acqua ossigenata

C’è una cosa che in casa mia non manca mai, è l’acqua ossigenata e non la uso solo come disinfettante per le ferite ma come rimedio per tante altre cose.

L’acqua ossigenata si chiama anche “perossido di idrogeno” e in commercio si trova a varie concentrazioni, da quella più comune a 10 volumi fino a quella più concentrata a 40 volumi.

Le concentrazioni più alte possono essere pericolose e se le usi devi prendere qualche precauzione e tenerle lontane dai bambini.

Oggi mi concentro sugli usi alternativi dell’acqua ossigenata sicura per tutti, quella a bassi volumi.

L’acqua ossigenata a concentrazioni più basse, a 10 e 12 volumi, è del tutto innocua, non è inquinante, è completamente biodegradabile e ha molti usi interessanti, per la casa e la persona.concentrazioni del perossido di idrogeno - acqua ossigenata

Pensa che unendo l’acqua ossigenata con l’aceto si ottiene un disinfettante potentissimo, molto più potente della candeggina, che viene detto “iper disinfettante”, è l’acido paracetico che ossida le membrane esterne delle cellule dei microorganismi inattivandoli, quasi tutti quelli patogeni compresi i virus e le spore.

Seguimi anche su Facebook:

Se vuoi approfondire leggi: Igienizzante mani: più efficace se fatto in casa

Ma adesso andiamo a vedere come uso io l’acqua ossigenata comune quella a 10 volumi nella vita di tutti i giorni, nell’armadietto del bagno ho sempre una piccola scorta di flaconcini che compro al supermercato e utilizzo per queste cose qui:

1. Disinfettante per piccole ferite

Questo è l’uso più comune, tutti sappiamo che l’acqua ossigenata è un ottimo disinfettante, principalmente è attiva contro i microorganismi anaerobi (ad esempio il tetano) e ideale nelle ferite “sporche” perché con l’azione delle bollicine pulisce in profondità eliminando buona parte dello sporco.

La mamma la usava sempre per le ginocchia sbucciate, quando si cade sull’asfalto o nella terra le ferite restano molto sporche e l’acqua ossigenata, almeno come primo antisettico, è perfetta.

Per questo uso ricorda che non deve essere stata aperta da troppo tempo altrimenti l’effetto antisettico dell’ossigeno può risentirne.

LEGGI ANCHE  Planning giornaliero per una casa organizzata

2. Collutorio sbiancante e disinfettante

Puoi usarla proprio come un collutorio ogni mattina, mettendone in bocca uno o due cucchiai e facendo passare il liquido in tutto il cavo orale (senza ingoiarla) e poi sputandola dopo 1-2 minuti e sciacquando bene con acqua corrente, oppure puoi versarne alcune gocce sullo spazzolino da denti e sfregare, poi sputare e risciacquare bene, in questo modo elimina buona parte dei microorganismi che causano placca, carie e tartaro.

Allo stesso modo puoi usarla per pulire gli spazzolini da denti, immergendo le setole per 4-5 di minuti dopo l’uso.

L’acqua ossigenata serve anche per curare le afte della bocca, fai delle toccature con un cotton fioc bagnato di acqua ossigenata a 10 volumi 3-4 volte al giorno, riduce infiammazione e dolore.

3. Lozione contro i brufoli

Esattamente come per le afte funziona anche contro i brufoli, fai delle toccature più volte al giorno direttamente sul brufolo per eliminare i microorganismi e seccarlo.

4. Lozione per schiarire lentiggini e macchie della pelle

Io adoro le lentiggini, ne ho un pochine e ne vorrei di più, ma se ti danno fastidio o se hai delle macchie di vecchiaia o altre macchie scure che vuoi schiarire l’acqua ossigenata si usa da sempre come schiarente, per macchie della pelle e lentiggini usalo come un tonico, versane una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passa sulla pelle 2-3 volte al giorno.

5. Pediluvio contro piede d’atleta e onicomicosi

Essendo attiva su molti microorganismi l’acqua ossigenata aiuta anche per i piccoli disturbi che causano i funghi di piedi e unghie, immergi i piedi ogni sera in una sufficiente quantità di acqua ossigenata,  una bottiglietta dovrebbe bastare, aggiungi 2 gocce di olio essenziale di Tea Tree e tienili in ammollo per 5-10 minuti, poi asciuga senza sciacquare. Per l’onicomicosi fai anche delle toccature durante la giornata se puoi togliere scarpe e calze Sorriso

6. Lozione sbiancante per unghie e macchie di nicotina

L’effetto sbiancante dell’acqua ossigenata a 10 volumi puoi usarlo anche per schiarire le unghie, anche prima della manicure, e per eliminare le macchie di nicotina che spesso si formano sulle dita dei fumatori incalliti. Sarebbe meglio smettere di fumare però!

LEGGI ANCHE  Come togliere le macchie di sugo dal muro

7. Lozione per la pulizia delle orecchie

Qualche goccia di acqua ossigenata a 10 volumi versata nell’orecchio disinfetta ed aiuta ad eliminare eventuali tappi di cerume o acqua entrata con docce e bagni. Prova…

8. Gocce decongestionanti e disinfettanti contro il raffreddore

Anche come coadiuvante contro raffreddore e naso chiuso puoi usare delle gocce di acqua ossigenata nel naso, stappa il naso e allontana i microorganismi che si fermano nelle primissime vie aeree.

9. Disinfettante per le superfici della cucina (compresi coltelli e taglieri)

Il suo effetto antisettico si può usare anche per disinfettare i piani di cucina, i taglieri ed i coltelli, anche quelli che sono venuti in contatto con carni potenzialmente a rischio salmonella, come quelle di pollo e tacchino.

10. Smacchiatore e disinfettante per il bucato

Uso molto spesso l’acqua ossigenata per smacchiare i tessuti dalle macchie di sangue, le macchie di urina e per molte altre macchie un po’ dappertutto (anche sui muri bianchi), infatti è proprio il perossido di idrogeno la base dei detersivi che si trovano in commercio con il nome di “candeggina delicata”, smacchia e disinfetta ma non è aggressiva come la candeggina vera.

11. Lozione per la pulizia di frutta e verdura

Lo stesso effetto pulente e antisettico dell’acqua ossigenata si può usare per lavare frutta e verdura, toglie tutti i residui di terra e sporcizia, elimina i microorganismi e diluisce il più possibile gli eventuali pesticidi. Per questo uso vuoi versarne 2 cucchiai per ogni litro di acqua e dopo il lavaggio sciacquare brevemente con acqua corrente.

Se ti interessano anche gli usi dell’acqua ossigenata a concentrazione maggiore puoi dare un’occhiata alla ricetta del Trattamento naturale contro la muffa sui muri, prove d’uso in diretta e di quella per togliere le macchie gialle di sudore.

Tu hai altri modi di usare il perossido di idrogeno?

Raccontameli nei commenti.