Finalmente ecco il mese in cui nascono gemme e fiori dappertutto, non vedevo l’ora…

Con la rinascita dopo il freddo invernale, che caratterizza il pieno della primavera, di cui (insieme a maggio) è uno dei due mesi centrali aprile è meraviglioso.

E’ anche il primo mese a contare 30 giorni dall’inizio dell’anno.

Le giornate cominciano ad essere più lunghe (complice l’ora legale) e il clima più mite fa venire una gran voglia di stare fuori.

Ci sono molte probabilità che Pasqua e Pasquetta, feste mobili influenzate dalla data dell’equinozio di primavera cadano proprio in aprile.

Questo succede perché la Pasqua può cadere in una domenica compresa tra il 22 Marzo e il 25 aprile, cioè ci sono 9 giorni a marzo e ben 25 ad aprile in cui può capitare questa festività.

Seguimi anche su Facebook:

Il 1° giorno del mese è tradizionalmente il giorno in cui si fanno scherzi e burle al prossimo con il famoso “pesce d’aprile” 🙂

Il proverbio che ho scelto è legato alle previsioni del tempo per il mese di maggio:

Se piove di venerdì santo, piove maggio tutto quanto.

Per la pianificazione settimanale dei menu del mese tieni a mente il calendario di frutta e verdura di stagione:

frutta di aprile

cedro, arancia, limone, ananas, kiwi, fragola, pera, mela, nespola, pompelmo

verdura di aprile

carciofo, cavolo, cavolfiore, cipollotti, coste, carote, broccoli, lattuga, indivia, fave, cavolini di Bruxelles, verza, finocchi, piselli, porro, rapa, ravanello, rucola, spinaci, asparago, cipolla, fagiolo, patata, scalogno, sedano

Le fave fresche sono una vera leccornia, se vuoi scoprire tutto su questa verdura dai un’occhiata all’articolo Ortaggi primaverili: tutti i segreti delle fave.

In questo periodo con le ricette ti puoi sbizzarrire, anche per la “schiscetta” è il momento delle insalate miste, ricche e buonissime come l’Insalata ricca genovese che accoglie lattughino e fagioli freschi.

Se questo è il periodo in cui sei particolarmente stanca per il cambio di stagione e ti sembra che gli impegni si moltiplichino peggio dei funghi a settembre dai un’occhiata ai miei

10 trucchi per organizzarsi in primavera e scegli degli integratori per te e per tutta la famiglia.

Io e i miei bambini non amiamo molto le compresse da ingoiare, invece ci piacciono molto le caramelle da succhiare o masticare, come integratori per questo periodo scelgo per me le caramelle Multicentrum Vitamints e per i bambini Multicentrum VitaGummy, caramelle gommose gusto frutta con vitamine e minerali che sono buonissime!

[amazon_link asins=’B01LYMLWC8,B01LWZY6CH’ template=’ProductCarousel’ store=’casaorgan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’95980950-72ce-41ca-b4a2-4183f4be6b6e’]

Finalmente finisce l’era del riscaldamento e comincia quella delle finestre aperte ad ogni ora, ossigeniamoci facendo passeggiate nel verde e gite fuoriporta.

In questo periodo intensifica lo sport all’aperto e, se hai qualche chilo da perdere, pianifica il nuovo regime alimentare. Hai davanti tre mesi completi per arrivare all’estate in perfetta forma.