La pianificazione dei menu settimanali per la famiglia, è uno degli step avanzati del metodo Casa Organizzata.
Cucinare in modo organizzato e razionalizzando tempi e risorse velocizza e semplifica molto tutta la routine settimanale, altrimenti si rischia di arrivare al momento dei pasti in panico perché non sai cosa cucinare e in casa non c’è niente (o almeno così sembra!).
Ho preparato una serie di planning per avere sempre tutto sotto controllo ed ecco i link agli articoli del blog
– La lista della spesa settimanale [da scaricare e stampare]
– Planning per pianificare i menu settimanali [da scaricare e stampare]
– Pesi e misure in cucina, senza bilancia!
– Frigorifero e congelatore: planning tempi di conservazione degli al…
– La pentola a pressione: usarla al meglio (con planning dei tempi di cottura dei vari alimenti)
– Risparmia tempo con la spesa semestrale
Ma organizzare tutto non basta, bisogna avere anche una serie di ricette veloci e collaudate per non trovarsi impreparate e qui entrano in gioco le Ricette Veloci…
è verissimo!!!
Pianificare il menù aiuta tantissimo….
tempo fa, per risparmiare, acquistavo svariati kg di carne tutti assieme…arrivata a casa, dividevo la carne e la surgelavo….per evitare di lasciarla troppo nel congelatore e per evitare di pensare di cucinarla all’ultimo momento quando ormai non si fa in tempo a scongelarla, avevo deciso di organizzare un menù, così dalla sera prima sapevo cosa dovevo cucinare e se dovevo togliere la carne dal congelatore….mi ero trovata benissimo…col tempo ho perso questa buona abitudine, ma ogni volta mi riprometto di organizzare un menù…che sia la volta buona!!?? 🙂
spero sempre che qualche anima buona scriva il menù di tutta la settimana… lavorando si potrebbe organizzare meglio la spesa sapendo già cosa cucinare… chiedo troppo? grazie!