frigorifero e congelatore: planning dei tempi di conservazione degli alimenti

Sul frigorifero ho già scritto molto perché è un elettrodomestico molto importante nelle nostre case, ad esempio sono molto utili gli articoli:

Lavori del planning stagionale: sbrinare il frigorifero

Spray per frigo [fai da te] con bicarbonato e oli essenziali

 

Oggi però ti propongo un nuovo planning,  che va ad aggiungersi a quelli precedenti,  e che è tutto dedicato ai tempi di conservazione, in frigo o in freezer, dei vari alimenti.

 

Seguimi anche su Facebook:

Il metodo ed i tempi di conservazione del cibo deperibile sono molto importanti, al pari del mantenere una pulizia accurata di questo elettrodomestico.

 

Questo planning, insieme a tutti gli altri, è l’ideale da scaricare, stampare ed appendere in cucina (magari proprio sul frigo con una calamita colorata!) per averlo sempre a portata di mano da consultare.

 

Accanto ad ogni voce, che indica un alimento specifico, diviso per tipo, trovi i tempi di conservazione per il frigorifero, per il congelatore e, in alcuni casi, i tempi in caso di congelazione casalinga o di surgelazione industriale.

 

Se, al posto del tempo, trovi un trattino significa che quell’alimento non è conservabile in frigorifero e/o nel congelatore e va consumato subito.

LEGGI ANCHE  Tutti i segreti per organizzare la dispensa e i pasti di famiglia

 

Il cibo conservato per tempi più lunghi di quelli indicati, ovviamente, non diventa immediatamente non commestibile ma perde buona parte del sapore e dei valori nutritivi.

 

Anche questa volta credo di aver detto tutto e resta solo da cliccare sul “preview” del planning qui sotto, per scaricarlo in formato immagine (.jpg) da stampare 😉

 

clicca per scaricare il planning con i tempi di conservazione degli alimenti in frigo ed in freezer