Finestre per tetti informazioni e consigli utili

Se hai una mansarda, o sei all’ultimo piano con il tetto piatto e le finestre piccole, sai che far entrare una bella luce naturale non è per niente facile!

Per le mansarde ci sono da sempre le finestre per i tetti spioventi, da alcuni anni sono arrivate anche le finestre a tetto per tetti piani e i balconi “cabrio” per risolvere qualsiasi situazione architettonica preesistente.

Scegliendo la finestra Velux giusta è possibile inondare di luce qualsiasi stanza.

Ad esempio io sono all’ultimo piano con il tetto piatto e anche se la luce non manca sto proprio pensando di aprire una finestra a tetto nel salone, ma sono indecisa tra i tre tipi: a cupole, con vetro curvo o con vetro piano.

Ognuna ha le proprie caratteristiche e così mi sono messa a studiare un po’ prima di rivolgermi ad un installatore.

Come vedi (qui sotto ti faccio vedere il soffitto del mio salone) un po’ di luce in più non ci starebbe male, anche se c’è la finestra che vedi e dall’altro lato una grande porta finestra la luce entra in modo strano e penetra molto meno di quello che vorrei, amo le stanze inondate di luce e sole anche in inverno, anche perché la luce naturale ha effetti positivi sul fisico e sullo stato d’animo e, perché no, aumenta anche il valore di un appartamento.

Seguimi anche su Facebook:

Finestre per tetti piani

Pensa che la luce zenitale, cioè la luce che arriva da una finestra posizionata sul tetto, illumina gli ambienti fino al doppio rispetto ai serramenti verticali installati in facciata, eppure nessuno ci pensa per l’ultimo piano, neppure in fase di ristrutturazione o di costruzione.

LEGGI ANCHE  Mercatopoli e negozi dell'usato: perchè li amo e perchè dovresti amarli anche tu

Se anche a te interessa portare più luce nel tuo attico o nella mansarda puoi approfondire scaricando la Guida alla scelta delle finestre per tetti Velux.

Ce ne sono di più economiche come le “energy” che hanno sempre una performance ottima e un rapporto qualità/prezzo molto conveniente. Fino ad arrivare a quelle antieffrazione, per una sicurezza ancora maggiore.

Per un controllo maggiore si può aggiungere il computer “velux Integra” che permette di controllare tutto con programmi personalizzabili e una serie di controlli utilissimi: come quello che chiude la finestra automaticamente alle prime gocce di pioggia, grazie al sensore integrato. Oppure l’apertura automatica delle finestre al mattino per un ottimale ricambio di aria, e tanti altri.