Come imparare comprensione e pronuncia delle lingue straniere a costo zeroQualche giorno fa ti ho parlato di alcune risorse che ho trovato per imparare e migliorare l’inglese a costo zero.

Oggi voglio segnalarti un altro servizio utilissimo per adulti e ragazzi o bambini per aumentare la comprensione reale delle lingue straniere (qualsiasi lingua straniera) pronunciate da madrelingua e per migliorare la pronuncia.

Siccome una delle carenze più grandi della nostra scuola è proprio quella di non offrire quasi mai insegnanti madrelingua ai nostri figli , che imparano le lingue in modo maccheronico e se si trovano nei paesi stranieri spesso si scontrano con la difficoltà a capire la lingua parlata dagli “indigeni” da quella sentita fino a quel momento, oltre alla difficoltà di rispondere a tono con un accento adeguato invece di sembrare Totò e Peppino in gita a Milao, ecco che ci viene in aiuto la rete.

Migliorare e imparare anche questi aspetti si può fare ascoltando le radio che arrivano da ogni parte del mondo, direttamente online con un servizio che si chiama TuneIn e che permette di ascoltare oltre 100mila radio e oltre 4 milioni di podcast in streaming gratuitamente, sia su desktop sia tramite un’app per smartphone e tablet per tutti i sistemi operativi.

Come imparare comprensione e pronuncia delle lingue straniere a costo zero

Utilissimo anche per riconoscere e imparare i vari accenti e dialetti, ad esempio per conoscere le differenze tra lo spagnolo parlato in Spagna da quello parlato in Colombia!

LEGGI ANCHE  Organizza il desktop come un’agenda con lo sfondo da scaricare gratis

Ovviamente si può usare anche solo per ascoltare musica ma sarebbe come guidare una Ferrari ai 30 all’ora :mrgreen:

Dai un’occhiata al sito e dimmi cosa ne pensi, io l’ho trovato geniale.

Seguimi anche su Facebook: