Deodorante elimina odori faidate tipo Febreze

Questi deodoranti elimina odori secondo me sono veri e propri veleni, che altro non fanno che aggiungere inquinamento indoor alle nostre case con già tanti problemi.

Un articolo di Altroconsumo racconta che, siccome non è obbligatorio (per questo tipo di prodotti) indicare gli ingredienti, nessuno sa cosa c’è dentro e già solo per questa ragione la loro raccomandazione è di NON usarli.

Invece è possibile preparare in casa uno spray elimina odori a partire dall’ingrediente deodorante più efficace e più ecologico che c’è: l’aceto!

Ovviamente non aspettarti miracoli, tanto di quelli non ne fa nessuno, neppure Febreze che copre gli odori con le profumazioni sintetiche. Quando si può è sempre bene lavare i tessuti e areare bene i locali, sia per eliminare davvero gli odori, sia per limitare il più possibile l’inquinamento ed i veleni presenti in casa.

Ingredienti:

– bottiglia spray da 1 lt.

Seguimi anche su Facebook:

– acqua distillata (o oligominerale) q.b.

– 1 bicchiere di aceto bianco (o aceto di mele)

– 1 cucchiaio di alcool buongusto

– 10 gtt. di OE deodoranti e disinfettanti (ad esempio verbena + tea tree)

Prima di tutto miscela l’alcool buongusto con gli Oli Essenziali creando un’emulsione fine (puoi mettere sia l’alcool che OE in una bottiglietta piccola e creare l’emulsione agitando forte forte la bottiglietta chiusa), poi versala nella bottiglia spray e aggiungi l’aceto.

LEGGI ANCHE  Ricetta collutorio antiplacca fai da te

Metti il tappo ed agita ancora molto bene per emulsionare ancora.

Quando hai finito versa acqua distillata q.b. per riempire la bottiglia.

Il deodorante elimina odori è pronto ma ricorda di agitare ancora bene la bottiglia prima di ogni uso, per ripristinare l’emulsione fine degli Oli Essenziali.