L’estate con i bambini a casa tutto il giorno è uno sfacelo per organizzazione e ordine di casa.

Settembre adesso è arrivato davvero, anzi è già quasi a metà!

Immagino che anche tu non abbia assunto Mary Poppins per mandare avanti la casa, quindi siamo tutte nella stessa barca tendente al  disastro, però affannarsi adesso non è la scelta giusta.

Meglio procedere a piccoli passi ma con metodo, partire con aspettative realistiche è il sistema più efficace, vediamo insieme su cosa puntare:

1. Pensa in piccolo

Non provare a fare tutto insieme, dividi i traguardi in piccoli step, ad esempio se devi riordinare o riorganizzare l’armadio dei bambini dividi il lavoro in sezioni e diluiscile nel corso di una settimana.

Seguimi anche su Facebook:

2. Togliti prima le seccature più grandi

Sicuramente c’è qualcosa che ti disturba particolarmente o che non funziona nell’organizzazione o nell’rodine casalingo, comincia proprio con quella seccatura lì. Fatti un appunto segnando le tre cose più importanti da riorganizzare e poi dividile in parti più piccole (come ti dicevo al punto 1) e fatti un piano preciso per risolverle.

3. Inizia una nuova abitudine

Scegli una piccola cosa che può fare la differenza e falla diventare un’abitudine, può essere pulire e/o mettere subito in lavastoviglie i piatti del pasto, o un’altra piccola cosa che ti fa sentire di aver fatto qualcosa per cambiare e ti fa sentire meglio. Se hai compagno e/o figli sufficientemente pretendi che ti aiutino anche loro, fate a turno e fai in modo che diventi un’abitudine di tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE  Cucinare in 15 minuti ricette speciali, nasce #5per15

4. Comincia ad organizzare qualcosa, non tutto insieme

Se tenti di riorganizzare tutto insieme rischi fortemente di andare incontro ad un fallimento e poi di sentirti peggio di prima.

Meglio scegliere solo alcune cose che sei sicura di riuscire a sistemare e a finire, raggiungere il traguardo ti farà ricordare che puoi farcela e ti spronerà ad “aggredire” altre zone di caos…