teddy-242878_960_720Nelle vacanze natalizie ci sono stati tantissimi casi di influenza, ma pare che quest’anno il peggio debba ancora arrivare!

Gli esperti dicono che i casi continueranno ad aumentare e il picco massimo sarà in febbraio.

Un unguento decongestionante per aiutare grandi e piccini a respirare meglio è l’ideale, in commercio se ne trova uno molto famoso che purtroppo però non è privo né di componenti chimici (il principale eccipiente è la vaselina, che si ottiene dai residui della distillazione del petrolio) né di rischi legati all’accumulo di derivati terpenici e al sovradosaggio, soprattutto nei bambini.

Però possiamo preparare in casa un’alternativa completamente naturale e sicura, con pochi ingredienti semplici da reperire in farmacia, erboristeria o anche online.

La ricetta è semplicissima da realizzare e, rispettando le dosi, si ottiene un unguento che si può usare per tutti, anche per i bambini oltre i 24 mesi.

– 25 ml. di olio di cocco

– 25 ml. di olio extravergine d’oliva

– 1 cucchiaino di cera d’api (o di altra cera vegetale se sei vegana)

Seguimi anche su Facebook:

– 10 gtt. di o.e. camomilla romana [anthemis nobilis]

– 10 gtt. di o.e. di eucalipto smithii o radiata [eucalyptus smithii – eucalyptus radiata], da EVITARE invece l’o.e. di eucalipto citriodora che è più aggressivo e presenta controindicazioni.

– 1 vasetto di vetro con chiusura ermetica

Se vuoi ottenere una quantità di unguento maggiore o minore puoi moltiplicare o dividere il peso di tutti gli ingredienti mantenendo la proporzione.

Per la preparazione dell’unguento metti il vasetto di vetro a bagnomaria con la cera d’api, l’olio di cocco e l’olio evo e mescola finché sono fusi e ben amalgamati.

Togli dal fuoco ed aggiungi le gocce di oli essenziali, mescola ancora bene con un bastoncino e lascia raffreddare.

Alla fine chiudi bene il coperchio (l’ideale sono i vasetti con la chiusura ermetica a clip) ed ecco pronto l’unguento per i malanni di stagione da usare ogni volta che serve spalmato sul petto o sulla schiena.

C’è chi dice sia miracoloso anche spalmato alla sera, prima di dormire, sotto le piante dei piedi…

Mantenendo il barattolo ben chiuso si conserva tranquillamente per 12 mesi.

La camomilla romana ha proprietà rilassanti (per favorire un buon sonno), analgesiche e febbrifughe.

L’eucalipto Smitii è l’espettorante e anti-settico ideale per i bambini, è anche un efficace immunostimolante, mucolitico, decongestionante nasale, anticatarrale, tossifugo e sedativo.

L’eucalipto Radiata è simile all’eucalipto Smitii.