Olio extravergine d’oliva per salute e bellezza di mamme, bimbi e papà

La cucina può essere una miniera d’oro anche per la salute e la bellezza di tutta la famiglia, ma spesso succede che non ci si pensa e si vanno a cercare delle cose strane che costano un occhio della testa (in farmacia ed erboristeria) per risolvere piccoli problemi la cui soluzione sarebbe a portata di mano e a costo zero…

L’olio extravergine d’oliva è un vero toccasana per la pelle, il motivo è che è assolutamente puro e che contiene lo “squalene” che è un componente che somiglia in modo impressionante al sebo naturale della cute di grandi e bambini quindi la nutre e la difende nel modo più naturale possibile, è protettivo, cicatrizzante, nutriente, ecc. ecc.

Per i bambini può essere usato fin da neonati per la pulizia al cambio del pannolino, al posto delle salviettine umidificate che contengono un mare di sostanze chimiche, per ammorbidire e togliere la crosta lattea e per il bagnetto di tutti i giorni, magari insieme ad un pizzico di amido di riso e come crema-barriera dopo il cambio con l’aggiunta di ossido di zinco nella pasta di hoffmann.

Per le mamme va bene per nutrire la pelle prima di bagno o doccia, per tenere lontane le smagliature in gravidanza, per nutrire la delicata pelle del capezzolo dopo le poppate e per ammorbidire la pelle del perineo prima del parto.

LEGGI ANCHE  Ammorbidente: cosa resta sui tessuti?

Per mamme e papà va benissimo al posto della schiuma da barba per la rasatura, sia per il viso che per il corpo, e anche per nutrire dopo la rasatura stessa, magari mescolata con un po’ di gel di aloe naturale.

Seguimi anche su Facebook:

Se conosci altri usi per l’olio extravergine d’oliva scrivimelo nei commenti, ne farò tesoro anche per la mia famiglia 😉