Ricette veloci: orecchiette con verdure glassate, panna di soia e pepe di Sichuan

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Sono sempre indaffarata nella lettura di The China Study che sta accelerando molto la mia voglia di diventare vegetariana, così sperimento ricette in cui le proteine animali siano assenti o comunque molto molto marginali.

La ricetta di oggi unisce l’utile al dilettevole: è buona, è velocissima (per fare il sugo ci vuole meno del tempo della cottura della pasta) ed è vegetariana ma può essere trasformata in vegana sostituendo un solo ingrediente facoltativo, meglio di così non sono riuscita a fare 😀

Ingredienti per 2 persone (ideale per una cenetta intima!)

– 200 gr di Orecchiette (io ho usato quelle della Pasta Benedetto Cavalieri arrivate in omaggio perché questa ricetta partecipa al contest “Pasta solo Pasta”)

– 1 carota

– 1/8 di peperone (rosso, verde o giallo a vostra scelta)

– 1/4 di peperoncino rosso fresco

Seguimi anche su Facebook:

– 1 foglia di cipolla bianca o rossa

– 1 pomodoro

– panna di soia (o anche panna normale se non siete vegani)

– olio extravergine d’oliva

– 1 cucchiaino di miele di menta (o di acacia)

– peperoncino da grattugiare al momento

– sale grosso

– pepe di Sichuan da grattugiare al momento

– vino rosato

– pecorino romano grattugiato o lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Pulisci le verdure e tagliale tutte a striscioline sottili, anche il pomodoro, ma tienilo separato dal resto delle verdure.

Mentre fai bollire l’acqua per la pasta: in una padellina fai scaldare l’olio extravergine d’oliva con un pizzico di sale grosso, quando l’olio è caldo aggiungi la julienne di verdure tranne il pomodoro, fai saltare per 2 minuti poi aggiungi il cucchiaino di miele e poi una spruzzata di vino rosato e una grattugiata di peperoncino secco.

Lascia glassare per 3-4 minuti ed poi aggiungi il pomodoro fresco tagliato a striscioline, Lascia stufare ancora per qualche minuto e quando le verdure sono cotte ma croccanti spegni il fuoco.

Scola pasta e prepara ogni piatto con qualche cucchiaio di sugo e qualche cucchiaio di panna di soia (o panna normale), sopra al sugo adagia la pasta scolata, aggiungi una spolverata di pepe di Sichuan.

 

Se ti piace puoi aggiungere un po’ di pecorino romano grattugiato o di lievito alimentare in scaglie (vegan).

IMG_1853

IMG_1855

IMG_1854

2 pensieri su “Ricette veloci: orecchiette con verdure glassate, panna di soia e pepe di Sichuan”

Rispondi