Maggio è il secondo mese di primavera, 31 giorni dedicati ai fiori e in particolare alle rose. Etruschi e i Liguri festeggiavano i fiori e il mese nel Calendimaggio (intorno all’inizio del mese) e questa festa è ancora oggi in uso in diverse località del nord Italia.

Il clima è mite e le giornate si sono allungate sensibilmente, i popoli antichi infatti dedicavano questo mese al ritorno della luce e celebravano il risveglio della natura con vari riti rurali. Il più famoso è la festa celtica di Beltane.

Le feste moderne del mese di maggio sono la festa del lavoro che cade il 1° e la festa della mamma che cade la seconda domenica.

Ho scelto un proverbio dedicato alle previsioni climatiche che in questo periodo primaverile fanno fare pronostici per l’estate ed i raccolti successivi.

Aprile e maggio son la chiave di tutto l’anno.

Seguimi anche su Facebook:

Per la spesa c’è una grande varietà di frutti e verdure tra cui scegliere.

Verdure di maggio

patate novelle, fave, piselli, broccoli, cavoli, porri, cipolle, sedano, carciofi, asparagi, finocchi, radicchio, cicoria, rucola, indivia, lattuga, ravanelli, spinaci, fagiolini, pomodori, carote, aglio e barbabietole.

Frutta di maggio

albicocche, fragole, ciliegie, amarene, limoni, nespole, pompelmi, nespole e lamponi.

LEGGI ANCHE  Almanacco di dicembre per la casa