Come struccare il viso con prodotti naturaliDopo tutta la giornata passata a fare questo e quello arrivo a casa e sono stanchissima, ho bisogno di coccole e relax proprio come la pelle del viso.

Smog, trucco e ambienti chiusi ci mettono a dura prova tutte e due, me e la mia pelle!

Ho stabilito una routine anche per questo e dentro ci ho messo prodotti naturali e cosine autoprodotte.

Da anni ormai cerco di evitare il più possibile i cosmetici industriali e mi fido solo di quello che autoproduco e di poche aziende illuminate che usano solo ingredienti “buoni” per me e per il pianeta.

La stessa cosa faccio anche per il resto della famiglia, ma torniamo allo strucco e alla pulizia del viso.

Prima di tutto ho preparato un guantino per lavare il viso e per lo strucco: con un ritaglio di microfibra, un elastico (anche riciclato da vecchie calze) e pochi centimetri di cucitura a mano si realizza ed è fantastico.

Ho preparato anche il video per mostrare tutto il procedimento, lo trovi qui sotto.

Seguimi anche su Facebook:

Poi ho preparato latte detergente-struccante sempre autoprodotto (la ricetta la trovi cliccando QUI) e il tonico da passare dopo.

Il mio tonico è purificante e normalizzante, va bene per tutti i tipi di pelle (anche quella grassa) e si fa così: in una bottiglietta da 100 ml. si mette la buccia (quelle usate vanno benissimo) di mezzo limone biologico (se le bucce intere sono grosse per la boccetta tagliale a pezzi o a striscioline) e riempi la boccetta di aceto di mele, chiudi bene e lascia macerare per due settimane.

LEGGI ANCHE  Guest Post: come migliorare i capelli (III parte)

Con l’aceto al limone si prepara il tonico: in un’altra boccetta di vetro versa un cucchiaio di aceto al limone e poi riempi di acqua oligominerale e il tonico è pronto.

Si passa sul viso dopo la pulizia con lo struccante DIY.

Lo struccante e il tonico li uso tutte le mattine e tutte le sere e la mia pelle ringrazia, poi passo un velo della mia crema preferita e sono pronta per il relax.

Una volta a settimana uso anche uno scrub delicato, ovviamente autoprodotto con ingredienti semplicissimi, la ricetta la trovi cliccando QUI.

Tu hai delle ricette che prepari e una routine anche per la bellezza?