Barbecue: piccoli segreti per una grigliata perfetta

Ah che bello poter fare le grigliate all’aperto, in giardino, sul terrazzo, in spiaggia e chi più ne ha più ne metta!

 

Ma non sempre il risultato finale è del tutto come ce lo aspettavamo, con qualche piccolo segreto si può mettere su la grigliata perfetta, o quasi 😉

 

1. tieni vicino tutto quello che ti serve per la ricetta, la cottura alla griglia è molto veloce, se devi andare a cercare qualcosa in cucina, rischi di trovare tutto bruciacchiato quando torni…

Seguimi anche su Facebook:

 

2. prepara la carbonella alla giusta temperatura, in genere si deve accendere almeno 30-40 minuti prima, se la temperatura è troppo bassa non si forma la crosticina sul cibo, i succhi escono fuori e il risultato sarà duro e senza sapore.

 

3. assaggia sempre quello che cucini PRIMA di servirlo, se devi fare delle modifiche alla ricetta originale falle senza pensarci troppo.

 

4. le differenze tra i vari tipi di barbecue, più o meno costosi e più o meno belli a vedersi, è solo visiva, quello che conta è la bravura del cuoco, quello che conta sei tu e le ricette che usi, per il resto ti servono solo fuoco, buon cibo ed una griglia :mrgreen:

LEGGI ANCHE  Lotta dolce ed ecologica a lumache e limacce

 

5. ad inizio cottura gli alimenti si attaccheranno alla graticola, man mano che vai avanti con la cottura si formerà una crosticina sulle griglie e girare e spostare i pezzi sarà molto più facile!

 

6. non fidarti troppo dei tempi di cottura indicati sulle ricette scritte, assaggia spesso per evitare di ritrovarti il cibo secco  e duro perché a questo errore è impossibile rimediare.

 

7. stai sempre vicino alla griglia, c’è un fuoco acceso ed il rischio di incidenti è alto, inoltre è un metodo di cottura rapidissimo e rischi di non renderti conto che il tempo ottimale di cottura è passato…

 

8. alla fine pulisci bene le griglie con la spazzola metallica, saranno pronte per la prossima grigliata.