Ricette autunnali: funghi porcini e colombine con patate

Ultimissima ricetta con i funghi, ormai siamo proprio agli sgoccioli!

 

La sto preparando adesso adesso con gli ultimi due funghi del mio bosco, un porcino ed una colombina viola, ovviamente può essere fatta anche con soli porcini ma le colombine sono funghi buoni e delicati che si abbinano perfettamente 😉

 

Questa è una ricetta molto sottovalutata (anche da me!) ma è buonissima e velocissima e visto che ci sono le patate piace tanto anche ai bambini di tutte le età…

 

Per 4 persone

Seguimi anche su Facebook:

 

– 250 gr. circa di funghi (freschi) porcini e/o colombine

– 300-350 gr. di patate

– olio extravergine d’oliva

– 1/2 bicchiere di buon vino bianco secco

– 2-3 spicchi di aglio

– sale e pepe

– 1 peperoncino secco (facoltativo)

– prezzemolo tritato (facoltativo)

 

Pulisci le patate e tagliale a fette da circa 1/2 centimetro, fai lo stesso con i funghi e mettili in due terrine diverse.

 

In una padella capiente versa l’olio extravergine e taglia l’aglio a fette sottilissime e fai scaldare, appena comincia a prendere calore versa le patate e un pizzico di sale grosso e lasciale rosolare girandole spesso.

 

Dopo 2-4 minuti versa anche i funghi e continua a far rosolare girando spesso per altri 2-3 minuti circa.

LEGGI ANCHE  Ricette veloci: spaghetti integrali yogurt e pecorino

 

Bagna con il vino bianco e gira ancora, se ti piace aggiungi il peperoncino secco e, quando il tutto è ben insaporito con il vino, versa 1/2 bicchiere di acqua e lascia cuocere con il coperchio socchiuso.

 

Lascia cuocere per 20-30 minuti circa, finché le patate saranno morbide ed ad un minuto circa dalla fine cottura regola di sale e pepe ed insaporisci con il prezzemolo tritato.