Ricette Veloci: gnocchetti di ricotta facili facili

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Una ricettina davvero velocissima che ho preparato ieri sera e ci siamo mangiati immediatamente, con un sugo di pomodoro perché non avevo pesto e basilico in casa, molto buoni anche così ma con il pesto sarebbero stati proprio perfetti, sarà per la prossima volta :mrgreen:

Si preparano velocissimamente e poi si possono lessare subito oppure tenere in frigo per 24 ore o possono essere congelati.

Nell’impasto si può aggiungere anche una piccola quota di formaggi vari avanzati, in questo modo si riciclano gli avanzi e i gnocchetti prendono un po’ di carattere, diventano più gustosi.

Ingredienti (per 2/3 persone)

– 250 gr. di ricotta senza il liquido

– 80/90 + 20 gr. di farina a piacere

Seguimi anche su Facebook:

– 20-30 gr. formaggi avanzati (facoltativo)

– sale

Io avevo un pochino di formaggio feta avanzato, l’ho messo per primo in una terrina capiente e l’ho sbriciolato bene bene con la forchetta.

Se hai da riciclare formaggi più sodi puoi tagliarli a dadini piccoli piccoli ed aggiungerli al composto.

Poi ho aggiunto la ricotta e 80-90 gr. di farine miste (questa volta ho usato 35 gr. di grano saraceno + 45-50 gr. di semola rimacinata) e il sale e ho impastato bene con la forchetta, in modo da amalgamare bene bene tutti gli ingredienti.

Il risultato è una pasta morbida e umida ma compatta, se è troppo appiccicosa devi lavorare ancora e magari aggiungi una spolverata di farina.

Quando la pasta è pronta puoi spostarti sulla spianatoia ben infarinata per arrotolare tanti bastoncini e tagliare i gnocchetti.

Quando sono pronti spolverali ancora di farina e mettili ben distanziati su un vassoio di cartone (di quelli adatti alla pasta fresca), in questo modo puoi metterli in frigo o in freezer se non li fai bollire subito.

I gnocchetti di ricotta sono delicati quindi quando li butti nell’acqua bollente fai molta attenzione a non ammassarli o schiacciarli.

Basteranno pochissimi minuti di bollore perché vengano tutti a galla, solali delicatamente con un mestolo forato e condisci.

3 pensieri su “Ricette Veloci: gnocchetti di ricotta facili facili”

Rispondi